Intervento mirato ad analizzare alcuni espedienti drammatici impiegati dal drammaturgo Cristóbal de Virués nella costruzione degli spazi finzionali della sua produzione tragica (1570-1590). Tali strategie, quali la presenza di uno o più personaggi nascosti al paño, l’uso dell’a parte, delle voces desde dentro, delle apariencias, permettono di articolare distinte sequenze drammatiche all’interno di uno stesso cuadro ed evidenziano una certa attenzione da parte del drammaturgo nei confronti di alcuni aspetti performativi e di messa in scena. L’analisi ha permesso inoltre di osservare determinati meccanismi di costruzione dello spazio rappresentato e di uso dei dispositivi scenici del corral de comedias che faranno parte delle convenzioni teatrali caratteristiche della comedia nueva.
La articulación de los espacios dramáticos en la producción trágica de Cristóbal de Virués / Elena Merlino. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 365-379. (Intervento presentato al convegno XIII Congreso Asociación Internacional Siglo de Oro tenutosi a Oviedo nel 17/07/2023 - 21/07/2023).
La articulación de los espacios dramáticos en la producción trágica de Cristóbal de Virués
Elena Merlino
2024
Abstract
Intervento mirato ad analizzare alcuni espedienti drammatici impiegati dal drammaturgo Cristóbal de Virués nella costruzione degli spazi finzionali della sua produzione tragica (1570-1590). Tali strategie, quali la presenza di uno o più personaggi nascosti al paño, l’uso dell’a parte, delle voces desde dentro, delle apariencias, permettono di articolare distinte sequenze drammatiche all’interno di uno stesso cuadro ed evidenziano una certa attenzione da parte del drammaturgo nei confronti di alcuni aspetti performativi e di messa in scena. L’analisi ha permesso inoltre di osservare determinati meccanismi di costruzione dello spazio rappresentato e di uso dei dispositivi scenici del corral de comedias che faranno parte delle convenzioni teatrali caratteristiche della comedia nueva.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.