Il mondo dei musei, e più in generale del patrimonio, in Canada rappresenta un ottimo punto di vista per osservare il processo di costruzione di quella indigenità contemporanea che James Clifford (2023) vede come indigènitude: la riscoperta delle tradizioni in nome di un pan-indianismo. L’indigenitudine è performata in contesti diversi ed è veicolata da un repertorio di temi e immagini condivise: la madre terra, la sovranità, la saggezza degli anziani etc. I musei e più in generale il patrimonio sono luoghi di questa performance, anche attraverso quelli che si chiamano «processi di indigenizzazione» e l'apertura dei cosiddetti «musei tribali». Il processo di costruzione di una indigenità contemporanea in Canada, osservato da una prospettiva patrimoniale, è tuttora in corso e, sebbene molto giovane, ha già attraversato varie fasi. In questo articolo si ripercorrono i momenti salienti di questo movimento per soffermarsi sul processo di indigenizzazione di una prestigiosa istituzione privata a Montreal: il McCord Stewart Museum. The world of museums, and more generally of heritage, in Canada represents an excellent viewpoint to observe the process of construction of that contemporary indigeneity that James Clifford (2023) sees as indigènitude: the rediscovery of traditions in the name of a pan-Indianism. Indigeneity is performed in different contexts and is conveyed by a repertoire of shared themes and images: mother earth, sovereignty, the wisdom of the elders, etc. Museums and heritage more generally are sites of this performance, including through what are called «indigenization processes» and the opening of so-called «tribal museums». The process of constructing a contemporary indigeneity in Canada, observed from a heritage perspective, is still ongoing and, although very young, has already gone through various stages. In this article, the highlights of this movement are retraced in order to focus on the indigenization process of a prestigious private institution in Montreal: the McCord Stewart Museum.
Indigenizzazine e indigenitudine / emanuela rossi. - In: ANTROPOLOGIA MUSEALE. - ISSN 1971-4815. - STAMPA. - 46:(2024), pp. 82-86.
Indigenizzazine e indigenitudine
emanuela rossi
2024
Abstract
Il mondo dei musei, e più in generale del patrimonio, in Canada rappresenta un ottimo punto di vista per osservare il processo di costruzione di quella indigenità contemporanea che James Clifford (2023) vede come indigènitude: la riscoperta delle tradizioni in nome di un pan-indianismo. L’indigenitudine è performata in contesti diversi ed è veicolata da un repertorio di temi e immagini condivise: la madre terra, la sovranità, la saggezza degli anziani etc. I musei e più in generale il patrimonio sono luoghi di questa performance, anche attraverso quelli che si chiamano «processi di indigenizzazione» e l'apertura dei cosiddetti «musei tribali». Il processo di costruzione di una indigenità contemporanea in Canada, osservato da una prospettiva patrimoniale, è tuttora in corso e, sebbene molto giovane, ha già attraversato varie fasi. In questo articolo si ripercorrono i momenti salienti di questo movimento per soffermarsi sul processo di indigenizzazione di una prestigiosa istituzione privata a Montreal: il McCord Stewart Museum. The world of museums, and more generally of heritage, in Canada represents an excellent viewpoint to observe the process of construction of that contemporary indigeneity that James Clifford (2023) sees as indigènitude: the rediscovery of traditions in the name of a pan-Indianism. Indigeneity is performed in different contexts and is conveyed by a repertoire of shared themes and images: mother earth, sovereignty, the wisdom of the elders, etc. Museums and heritage more generally are sites of this performance, including through what are called «indigenization processes» and the opening of so-called «tribal museums». The process of constructing a contemporary indigeneity in Canada, observed from a heritage perspective, is still ongoing and, although very young, has already gone through various stages. In this article, the highlights of this movement are retraced in order to focus on the indigenization process of a prestigious private institution in Montreal: the McCord Stewart Museum.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



