Gli approcci selvicolturali orientati alla gestione sostenibile delle risorse forestali richiedono la disponibilità di informazioni di supporto qualitativamente e quantitativamente superiori rispetto a quelle richieste da un approccio più tradizionale finalizzato alla massimizzazione della produzione legnosa. Negli ultimi anni la selvicoltura si è evoluta proponendo nuovi approcci orientati alla ottimizzazione delle funzionalità biologiche del sistema bosco. Parallelamente vari processi internazionali a livello Europeo (Ministerial Conference on the Protection of Forests in Europe, Streamlining Biodiversity Indicators by 2010) e globale (Montreal Process, Protocollo di Kyoto) richiedono la quantificazione di numerosi indicatori attraverso i quali valutare il livello di sostenibilità della gestione forestale e il valore ecologico degli ecosistemi forestali. L’ampliata domanda di informazioni su aspetti ecologici e ambientali delle foreste richiede un adattamento dei protocolli di rilevamento inventariale che ne costituiscono la principale fonte informativa. Il presente contributo è basato sui primi risultati dell’azione COST E43 “Harmonisation of National forest inventories in Europe: techniques for common reporting” Working Group 3 che è impegnato nella valutazione della capacità di reporting armonizzato del livello di biodiversità degli ecosistemi forestali da parte degli inventari forestali nazionali. Dall’analisi dei metodi, delle definizioni e dei protocolli adottati da 27 Paesi è possibile dedurre l’attuale capacità degli inventari forestali per la derivazione di un gruppo di indicatori della biodiversità forestale organizzati in sette aree tematiche (core variables): tipologie forestali, legno morto, diversità compositiva e strutturale, età, naturalità, vegetazione non forestale, rinnovazione. Sulla base delle analisi realizzate nell’azione COST E43 viene qui presentato l’inquadramento metodologico delle procedure di armonizzazione e la loro possibile applicazione finalizzata alla derivazione di indicatori di biodiversità forestale.
Armonizzazione degli inventari forestali per il monitoraggio della biodiversità / Chirici, Gherardo; Marchetti, Marco; Corona, Piermaria. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 144-150. (Intervento presentato al convegno III Congresso Nazionale di Selvicoltura) [10.4129/CNS2008.018].
Armonizzazione degli inventari forestali per il monitoraggio della biodiversità
Chirici, Gherardo;Corona, Piermaria
2009
Abstract
Gli approcci selvicolturali orientati alla gestione sostenibile delle risorse forestali richiedono la disponibilità di informazioni di supporto qualitativamente e quantitativamente superiori rispetto a quelle richieste da un approccio più tradizionale finalizzato alla massimizzazione della produzione legnosa. Negli ultimi anni la selvicoltura si è evoluta proponendo nuovi approcci orientati alla ottimizzazione delle funzionalità biologiche del sistema bosco. Parallelamente vari processi internazionali a livello Europeo (Ministerial Conference on the Protection of Forests in Europe, Streamlining Biodiversity Indicators by 2010) e globale (Montreal Process, Protocollo di Kyoto) richiedono la quantificazione di numerosi indicatori attraverso i quali valutare il livello di sostenibilità della gestione forestale e il valore ecologico degli ecosistemi forestali. L’ampliata domanda di informazioni su aspetti ecologici e ambientali delle foreste richiede un adattamento dei protocolli di rilevamento inventariale che ne costituiscono la principale fonte informativa. Il presente contributo è basato sui primi risultati dell’azione COST E43 “Harmonisation of National forest inventories in Europe: techniques for common reporting” Working Group 3 che è impegnato nella valutazione della capacità di reporting armonizzato del livello di biodiversità degli ecosistemi forestali da parte degli inventari forestali nazionali. Dall’analisi dei metodi, delle definizioni e dei protocolli adottati da 27 Paesi è possibile dedurre l’attuale capacità degli inventari forestali per la derivazione di un gruppo di indicatori della biodiversità forestale organizzati in sette aree tematiche (core variables): tipologie forestali, legno morto, diversità compositiva e strutturale, età, naturalità, vegetazione non forestale, rinnovazione. Sulla base delle analisi realizzate nell’azione COST E43 viene qui presentato l’inquadramento metodologico delle procedure di armonizzazione e la loro possibile applicazione finalizzata alla derivazione di indicatori di biodiversità forestale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.