ITA - Il presente contributo esplora il rapporto tra il gioco d'azzardo e il mondo ecclesiastico e religioso, con un focus sulle normative di alcuni ordini monastici benedettini medievali. In età tardoantica, il divieto per chierici e monaci di partecipare a giochi aleatori si legò alla loro associazione alle pratiche ordaliche. A partire dall'età carolingia, si evidenziò la necessità di separare il clero dal mondo laico, mentre nel basso medioevo sia la legislazione secolare che quella ecclesiastica avrebbero disciplinato le pratiche considerate inadeguate per il clero, condannando severamente i religiosi coinvolti nel gioco d'azzardo. Le disposizioni canoniche, tuttavia, non coprivano tutte le esigenze della vita contemplativa, necessitando di integrazioni specifiche da parte delle normative delle singole obbedienze, soprattutto a partire dai secoli XIII-XIV. L'analisi si concentra su tre ordini monastici benedettini riformati di area italica: Camaldolesi, Vallombrosani e Olivetani, le cui costituzioni avrebbero sanzionato unanimemente il gioco d'azzardo in tutte le sue forme, inclusi dadi e scacchi, in virtù del loro legame col maneggio del denaro e la detenzione di proprietà privata. D'altro canto, le disposizioni normative avrebbero collegato il concetto di ludus (gioco) alla moderazione e all'equilibrio, ideali aristotelici recuperati nel basso medioevo attraverso la dottrina tomistica (eutrapelìa). Sin dal secolo VIII la sfera ludica assunse, nel contesto monastico, anche un ruolo educativo e rituale, trasfigurandosi da gioco di fortuna a gioco d'ingegno e conoscenza (ioca monachorum), legittimato in quanto mezzo per il conseguimento delle virtù. ENG - This study explores the relationship between games of chance and the ecclesiastical and religious world, with a primary focus on the regulations that applied to a number of Benedictine monastic orders in the Middle Ages. In Late Antiquity, clerics and monks were forbidden to participate in games of chance because of their association with trials by ordeal. As of the Carolingian Age it was considered from the lay world, and in the Late Middle Ages both secular and ecclesiastical legislation regulated practices held to be inappropriate for the clergy and severely punished those involved in games of chance. Canon law, however, did not cover all aspects of the contemplative life and specific supplementary provisions were introduced into the legislations governing individual orders, especially from the 13th-14th centuries on. The present analysis concentrates on three reformed Benedictine monastic orders in Italy: the Camaldolese, the Vallambrosians and the Olivetans, whose constitutions unanimously outlawed games of chance in all their forms, including dice games and chess, by virtue of their association with the Handling of money and the ownership of private property. It is also true, however, that the regulations connected the concept of ludus (game) with moderation and equilibrium, Aristotelian ideals that were revived in the Late Middle Ages through Thomistic doctrine (eutrapelìa). As early as the 8th century, the ludic dimension also came to have an educational and ritual role in the monastic context, figuring as the playful exercise of intellect and knowledge (ioca monachorum) rather than as a game of chance, and therefore sanctioned as a means of attaining virtues. FRE - Cette contribution explore le rapport entre le jeu de hasard et le monde ecclésiastique et religieux, avec un focus sur les normes de différents ordres monastiques bénédictins médiévaux. Dans l'antiquité tardive, l'interdiction pour les clercs et les moines de participer à des jeux aléatoires se lia à leur association aux pratiques ordaliques. À partir de l'époque carolingienne devint évidente la nécessité de séparer le clerc du monde laïc, alors que durant le bas Moyen Âge tant la législation séculaire que celle ecclésiastique disciplineront les pratiques considérées comme inadéquates pour le clerc, condamnant sévèrement les religieux impliqués dans le jeu de hasard. Les dispositions canoniques, toutefois, ne prenaient pas en charge toutes les exigences de la vie contemplative, ayant besoin d'intégrations spécifiques de la part des normes de chaque obédience, surtout à partir des XIIIe et XIVe siècles. L'analyse se concentre sur trois ordres monastiques bénédictins réformés de la zone italique : Camaldolesi, Vallombrosani et Olivetani, dont les constitutions sanctionneront unanimement le jeu de hasard sous toutes ses formes, inclus les dés et les échecs, en vertu de leur lien avec le maniement de l'argent et la détention de la propriété privée. D'autre part, les dispositions normatives relieront le concept de ludus (jeu) à la modération et à l’équilibre, idéaux aristotéliciens récupérés durant le bas Moyen Âge grâce à la doctrine thomiste (eutrapelìa). Dès le VIIIe siècle la sphère ludique joue aussi, dans le contexte monastique, un rôle éducatif et rituel, se transfigurant de jeu de chance à jeu d'esprit et de connaissance (ioca monachorum), légitimé parce que moyen pour atteindre les vertus.

Il dado e il dogma. Le normative sul gioco d'azzardo nella legislazione degli ordini monastici benedettini di Camaldoli, Vallombrosa e Monte Oliveto (secoli XIII-XVI) / Francesco Borghero. - In: LUDICA. - ISSN 1126-0890. - STAMPA. - 30:(2024), pp. 107-121.

Il dado e il dogma. Le normative sul gioco d'azzardo nella legislazione degli ordini monastici benedettini di Camaldoli, Vallombrosa e Monte Oliveto (secoli XIII-XVI)

Francesco Borghero
2024

Abstract

ITA - Il presente contributo esplora il rapporto tra il gioco d'azzardo e il mondo ecclesiastico e religioso, con un focus sulle normative di alcuni ordini monastici benedettini medievali. In età tardoantica, il divieto per chierici e monaci di partecipare a giochi aleatori si legò alla loro associazione alle pratiche ordaliche. A partire dall'età carolingia, si evidenziò la necessità di separare il clero dal mondo laico, mentre nel basso medioevo sia la legislazione secolare che quella ecclesiastica avrebbero disciplinato le pratiche considerate inadeguate per il clero, condannando severamente i religiosi coinvolti nel gioco d'azzardo. Le disposizioni canoniche, tuttavia, non coprivano tutte le esigenze della vita contemplativa, necessitando di integrazioni specifiche da parte delle normative delle singole obbedienze, soprattutto a partire dai secoli XIII-XIV. L'analisi si concentra su tre ordini monastici benedettini riformati di area italica: Camaldolesi, Vallombrosani e Olivetani, le cui costituzioni avrebbero sanzionato unanimemente il gioco d'azzardo in tutte le sue forme, inclusi dadi e scacchi, in virtù del loro legame col maneggio del denaro e la detenzione di proprietà privata. D'altro canto, le disposizioni normative avrebbero collegato il concetto di ludus (gioco) alla moderazione e all'equilibrio, ideali aristotelici recuperati nel basso medioevo attraverso la dottrina tomistica (eutrapelìa). Sin dal secolo VIII la sfera ludica assunse, nel contesto monastico, anche un ruolo educativo e rituale, trasfigurandosi da gioco di fortuna a gioco d'ingegno e conoscenza (ioca monachorum), legittimato in quanto mezzo per il conseguimento delle virtù. ENG - This study explores the relationship between games of chance and the ecclesiastical and religious world, with a primary focus on the regulations that applied to a number of Benedictine monastic orders in the Middle Ages. In Late Antiquity, clerics and monks were forbidden to participate in games of chance because of their association with trials by ordeal. As of the Carolingian Age it was considered from the lay world, and in the Late Middle Ages both secular and ecclesiastical legislation regulated practices held to be inappropriate for the clergy and severely punished those involved in games of chance. Canon law, however, did not cover all aspects of the contemplative life and specific supplementary provisions were introduced into the legislations governing individual orders, especially from the 13th-14th centuries on. The present analysis concentrates on three reformed Benedictine monastic orders in Italy: the Camaldolese, the Vallambrosians and the Olivetans, whose constitutions unanimously outlawed games of chance in all their forms, including dice games and chess, by virtue of their association with the Handling of money and the ownership of private property. It is also true, however, that the regulations connected the concept of ludus (game) with moderation and equilibrium, Aristotelian ideals that were revived in the Late Middle Ages through Thomistic doctrine (eutrapelìa). As early as the 8th century, the ludic dimension also came to have an educational and ritual role in the monastic context, figuring as the playful exercise of intellect and knowledge (ioca monachorum) rather than as a game of chance, and therefore sanctioned as a means of attaining virtues. FRE - Cette contribution explore le rapport entre le jeu de hasard et le monde ecclésiastique et religieux, avec un focus sur les normes de différents ordres monastiques bénédictins médiévaux. Dans l'antiquité tardive, l'interdiction pour les clercs et les moines de participer à des jeux aléatoires se lia à leur association aux pratiques ordaliques. À partir de l'époque carolingienne devint évidente la nécessité de séparer le clerc du monde laïc, alors que durant le bas Moyen Âge tant la législation séculaire que celle ecclésiastique disciplineront les pratiques considérées comme inadéquates pour le clerc, condamnant sévèrement les religieux impliqués dans le jeu de hasard. Les dispositions canoniques, toutefois, ne prenaient pas en charge toutes les exigences de la vie contemplative, ayant besoin d'intégrations spécifiques de la part des normes de chaque obédience, surtout à partir des XIIIe et XIVe siècles. L'analyse se concentre sur trois ordres monastiques bénédictins réformés de la zone italique : Camaldolesi, Vallombrosani et Olivetani, dont les constitutions sanctionneront unanimement le jeu de hasard sous toutes ses formes, inclus les dés et les échecs, en vertu de leur lien avec le maniement de l'argent et la détention de la propriété privée. D'autre part, les dispositions normatives relieront le concept de ludus (jeu) à la modération et à l’équilibre, idéaux aristotéliciens récupérés durant le bas Moyen Âge grâce à la doctrine thomiste (eutrapelìa). Dès le VIIIe siècle la sphère ludique joue aussi, dans le contexte monastique, un rôle éducatif et rituel, se transfigurant de jeu de chance à jeu d'esprit et de connaissance (ioca monachorum), légitimé parce que moyen pour atteindre les vertus.
2024
30
107
121
Francesco Borghero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghero - 2024 - Il dado e il dogma. Le normative sul gioco d’azzar.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.12 MB
Formato Adobe PDF
7.12 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1413324
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact