Il contributo indaga il fenomeno della diffusione di alcuni modelli scultorei elaborati nella Roma barocca e tardo barocca nella produzione della manifattura Ginori. Tra i maestri romani più rappresentati si trovano Alessandro Algardi di cui si diffuse in Toscana il prototipo del Cristo crocifisso della collezione Pallavicini, o ancora Camillo Rusconi e Filippo della Valle.
Suggestioni di scultura tardo barocca romana nei modelli della Manifattura di Doccia / Cristiano Giometti. - ELETTRONICO. - Sillabe:(2024), pp. 29-45. (Intervento presentato al convegno LA MANIFATTURA GINORI E LA CIRCOLAZIONE DEI MODELLI SCULTOREI IN EUROPA tenutosi a Firenze nel 23 novembre 2022).
Suggestioni di scultura tardo barocca romana nei modelli della Manifattura di Doccia
Cristiano Giometti
2024
Abstract
Il contributo indaga il fenomeno della diffusione di alcuni modelli scultorei elaborati nella Roma barocca e tardo barocca nella produzione della manifattura Ginori. Tra i maestri romani più rappresentati si trovano Alessandro Algardi di cui si diffuse in Toscana il prototipo del Cristo crocifisso della collezione Pallavicini, o ancora Camillo Rusconi e Filippo della Valle.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.