Nel corso della sua storia, lunga più di un secolo e mezzo (a partire dal 1846), la letteratura ungherese come materia d’insegnamento scolastico in Ungheria, è stata interessata da vari cambiamenti di canone, eppure fino all’ultimo è rimasto centrale e dominante l’impianto storicistico, poiché fino ai giorni nostri non è avvenuta la svolta paradigmatica che si attendeva nel sistema scolastico ungherese. Si tratta di un aspetto caratteristico sia dell’insegnamento nella scuola media secondaria, che in quello universitario, quindi tipico anche nella formazione degli insegnanti di lettere (ungheresi). La riforma del piano di studio del 1978, con i nuovi libri di testo che ad essa si accompagnarono, aprì – un decennio abbondante prima del 1989! – la strada che conduceva verso un altro approccio, basato sulla centralità del testo letterario, così che nel quarantennio successivo sono state pubblicate in Ungheria almeno una decina di collane programmatiche di libri di testo, che a loro volta rappresentavano ben definite concezioni e prospettive della letteratura, alternative a quella storicistica. Il saggio si propone di esaminare le caratteristiche essenziali della questione, partendo dalla definizione di letteratura nazionale e dall’intreccio tra letteratura e nazione, considerando le questioni attuali sia dal punto di vista di quanto avvenuto negli ultimi quarant’anni, che delle prospettive future dell’insegnamento delle materie letterarie nelle scuole medie secondarie ungheresi. *** The article analyses Hungarian literature as a subject taught in schools in Hungary, which has undergone several changes in the canon, without the expected paradigmatic shift in the Hungarian school system having taken place to this day. This is a characteristic aspect of both secondary school and university teaching.
Letteratura nazionale in Ungheria: concezioni, canoni, dibattiti / Sciacovelli A; Fűzfa B. - In: LE FORME E LA STORIA. - ISSN 1121-2276. - STAMPA. - 15:(2022), pp. 373-388.
Letteratura nazionale in Ungheria: concezioni, canoni, dibattiti
Sciacovelli A;
2022
Abstract
Nel corso della sua storia, lunga più di un secolo e mezzo (a partire dal 1846), la letteratura ungherese come materia d’insegnamento scolastico in Ungheria, è stata interessata da vari cambiamenti di canone, eppure fino all’ultimo è rimasto centrale e dominante l’impianto storicistico, poiché fino ai giorni nostri non è avvenuta la svolta paradigmatica che si attendeva nel sistema scolastico ungherese. Si tratta di un aspetto caratteristico sia dell’insegnamento nella scuola media secondaria, che in quello universitario, quindi tipico anche nella formazione degli insegnanti di lettere (ungheresi). La riforma del piano di studio del 1978, con i nuovi libri di testo che ad essa si accompagnarono, aprì – un decennio abbondante prima del 1989! – la strada che conduceva verso un altro approccio, basato sulla centralità del testo letterario, così che nel quarantennio successivo sono state pubblicate in Ungheria almeno una decina di collane programmatiche di libri di testo, che a loro volta rappresentavano ben definite concezioni e prospettive della letteratura, alternative a quella storicistica. Il saggio si propone di esaminare le caratteristiche essenziali della questione, partendo dalla definizione di letteratura nazionale e dall’intreccio tra letteratura e nazione, considerando le questioni attuali sia dal punto di vista di quanto avvenuto negli ultimi quarant’anni, che delle prospettive future dell’insegnamento delle materie letterarie nelle scuole medie secondarie ungheresi. *** The article analyses Hungarian literature as a subject taught in schools in Hungary, which has undergone several changes in the canon, without the expected paradigmatic shift in the Hungarian school system having taken place to this day. This is a characteristic aspect of both secondary school and university teaching.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fuzfa_Sciacovelli_2022_Canone Ungheria.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
280.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
280.96 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.