L'articolo ripercorre la storia della decorazione pittorica della Cappella Ducale nel Castello Sforzesco di Milano, focalizzando l'attenzione sugli elementi dorati. La rilettura delle testimonianze ottocentesche evidenzia la presenza di frammenti pittorici blu, ora scomparsi. Ciò mette in dubbio le scelte fatte nei successivi interventi di restauro, ormai storicizzati, e consente di formulare un'ipotesi sulla policromia originale degli sfondi e delle cornici della cappella. The article retraces the history of the wall paintings of the Ducal Chapel in the Castello Sforzesco in Milan, focusing on the golden elements. The re-reading of nineteenth-century testimonies highlights the presence of blue pictorial fragments, now disappeared. This calls into question the choices made in the subsequent restoration interventions, now historicized, and allows to formulate a hypothesis about the original polychromy of the backgrounds and frames of the chapel.

Doratura e ridorature nella Cappella Ducale del Castello Sforzesco di Milano / Elizabeth Dester. - In: CONTESTI D'ARTE. - ISSN 2610-9220. - ELETTRONICO. - 2:(2022), pp. 66-77.

Doratura e ridorature nella Cappella Ducale del Castello Sforzesco di Milano

Elizabeth Dester
2022

Abstract

L'articolo ripercorre la storia della decorazione pittorica della Cappella Ducale nel Castello Sforzesco di Milano, focalizzando l'attenzione sugli elementi dorati. La rilettura delle testimonianze ottocentesche evidenzia la presenza di frammenti pittorici blu, ora scomparsi. Ciò mette in dubbio le scelte fatte nei successivi interventi di restauro, ormai storicizzati, e consente di formulare un'ipotesi sulla policromia originale degli sfondi e delle cornici della cappella. The article retraces the history of the wall paintings of the Ducal Chapel in the Castello Sforzesco in Milan, focusing on the golden elements. The re-reading of nineteenth-century testimonies highlights the presence of blue pictorial fragments, now disappeared. This calls into question the choices made in the subsequent restoration interventions, now historicized, and allows to formulate a hypothesis about the original polychromy of the backgrounds and frames of the chapel.
2022
2
66
77
Elizabeth Dester
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_2022 Contesti Dester.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.92 MB
Formato Adobe PDF
7.92 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1416816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact