Partendo dalla ricostruzione dei rapporti umani e intellettuali intercorsi tra Gian Pietro Lucini e Luigi Pirandello, inauguratisi nell'estate del 1897, il contributo intende mettere in evidenza, oltre al capitale ruolo che il tema della maschera riveste all'interno della produzione di Lucini, anche le analogie e le differenze fra i connotati tipici della maschera luciniana, raffigurazione emblematica di una determinata e storicizzata condizione, e quelli propri delle maschere di Pirandello.

«Il fiore strano di una bellezza d'antinomia»: sul sodalizio Pirandello-Lucini / Gianmarco Lovari. - In: PIRANDELLIANA. - ISSN 1971-9035. - STAMPA. - 18:(2024), pp. 79-90.

«Il fiore strano di una bellezza d'antinomia»: sul sodalizio Pirandello-Lucini

Gianmarco Lovari
2024

Abstract

Partendo dalla ricostruzione dei rapporti umani e intellettuali intercorsi tra Gian Pietro Lucini e Luigi Pirandello, inauguratisi nell'estate del 1897, il contributo intende mettere in evidenza, oltre al capitale ruolo che il tema della maschera riveste all'interno della produzione di Lucini, anche le analogie e le differenze fra i connotati tipici della maschera luciniana, raffigurazione emblematica di una determinata e storicizzata condizione, e quelli propri delle maschere di Pirandello.
2024
18
79
90
Gianmarco Lovari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lovari Pirandelliana Pirandello-Lucini.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 642.54 kB
Formato Adobe PDF
642.54 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1420292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact