Partendo dalla ricostruzione dei rapporti umani e intellettuali intercorsi tra Gian Pietro Lucini e Luigi Pirandello, inauguratisi nell'estate del 1897, il contributo intende mettere in evidenza, oltre al capitale ruolo che il tema della maschera riveste all'interno della produzione di Lucini, anche le analogie e le differenze fra i connotati tipici della maschera luciniana, raffigurazione emblematica di una determinata e storicizzata condizione, e quelli propri delle maschere di Pirandello.
«Il fiore strano di una bellezza d'antinomia»: sul sodalizio Pirandello-Lucini / Gianmarco Lovari. - In: PIRANDELLIANA. - ISSN 1971-9035. - STAMPA. - 18:(2024), pp. 79-90.
«Il fiore strano di una bellezza d'antinomia»: sul sodalizio Pirandello-Lucini
Gianmarco Lovari
2024
Abstract
Partendo dalla ricostruzione dei rapporti umani e intellettuali intercorsi tra Gian Pietro Lucini e Luigi Pirandello, inauguratisi nell'estate del 1897, il contributo intende mettere in evidenza, oltre al capitale ruolo che il tema della maschera riveste all'interno della produzione di Lucini, anche le analogie e le differenze fra i connotati tipici della maschera luciniana, raffigurazione emblematica di una determinata e storicizzata condizione, e quelli propri delle maschere di Pirandello.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lovari Pirandelliana Pirandello-Lucini.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
642.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
642.54 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.