Il confronto di alcune proposizioni della tradizione arabo-latina e di quella greco-latina dei primi due libri degli Elementi di Euclide, dedicati alla teoria dell’equivalenza tra poligoni, presenta molteplici aspetti interessanti dal punto di vista dell’apprendimento e insegnamento della matematica e dei suoi rapporti con la lingua che la veicola. In questo contributo, dopo aver brevemente riassunto alcuni momenti fondamentali della trasmissione degli Elementi fino all’età umanistico-rinascimentale, si illustrano alcuni aspetti relativi alla costruzione di un lessico latino specifico per la geometria e si mostra come il confronto tra le due tradizioni testuali permetta di costruire un nuovo e pregnante significato geometrico per il cosiddetto “Teorema di Pitagora”.
Il problema della quadratura dei poligoni e la tradizione testuale degli Elementi di Euclide / Veronica Gavagna. - ELETTRONICO. - 4:(2025), pp. 19-32. (Intervento presentato al convegno Matematica e latino nella scuola secondaria di secondo grado tenutosi a Roma nel 15-16 dicembre 2023) [10.13134/979-12-5977-293-0].
Il problema della quadratura dei poligoni e la tradizione testuale degli Elementi di Euclide
Veronica Gavagna
2025
Abstract
Il confronto di alcune proposizioni della tradizione arabo-latina e di quella greco-latina dei primi due libri degli Elementi di Euclide, dedicati alla teoria dell’equivalenza tra poligoni, presenta molteplici aspetti interessanti dal punto di vista dell’apprendimento e insegnamento della matematica e dei suoi rapporti con la lingua che la veicola. In questo contributo, dopo aver brevemente riassunto alcuni momenti fondamentali della trasmissione degli Elementi fino all’età umanistico-rinascimentale, si illustrano alcuni aspetti relativi alla costruzione di un lessico latino specifico per la geometria e si mostra come il confronto tra le due tradizioni testuali permetta di costruire un nuovo e pregnante significato geometrico per il cosiddetto “Teorema di Pitagora”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gavagna_matematica_latino_2025_short_compressed-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
9.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.