Il saggio è dedicato al breve testo di Benjamin "Idea di un mistero" scritto a seguito della lettura del Processo di Franz Kafka. Perché il primo scritto di Benjamin in relazione a Kafka porta questo titolo? Cosa s'intende qui per «Mistero»? Il saggio cerca di rispondere a tali questioni, considerando il rapporto tra questo breve scritto e la travagliata riflessione sull'opera di Kafka che impegna Benjamin dalla seconda metà degli anni ’20 fino agli ultimi anni della sua esistenza.
«Idea di un Mistero»: Benjamin, Scholem e il nodo "Kafka" / F. Desideri. - In: IL PORTOLANO. - ISSN 1972-7321. - STAMPA. - XXX:(2024), pp. 9-19.
«Idea di un Mistero»: Benjamin, Scholem e il nodo "Kafka"
F. Desideri
2024
Abstract
Il saggio è dedicato al breve testo di Benjamin "Idea di un mistero" scritto a seguito della lettura del Processo di Franz Kafka. Perché il primo scritto di Benjamin in relazione a Kafka porta questo titolo? Cosa s'intende qui per «Mistero»? Il saggio cerca di rispondere a tali questioni, considerando il rapporto tra questo breve scritto e la travagliata riflessione sull'opera di Kafka che impegna Benjamin dalla seconda metà degli anni ’20 fino agli ultimi anni della sua esistenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



