Nel 1939 fu allestita a Milano, al Palazzo dell’Arte, la grande Mostra di Leonardo da Vinci e delle invenzioni italiane. Fu un evento di dimensioni imponenti: oltre a centinaia di sculture, dipinti, disegni, scritti originali dell’artista, la mostra ospitò 150 ricostruzioni e modelli di macchine leonardesche. Rappresentò il momento di definitiva canonizzazione di Leonardo come il più grande genio di tutti i tempi, un simbolo capace di incarnare perfettamente i valori di un’Italia fascista chiusa nella dimensione autarchica e quindi tesa più che mai a valorizzare la genialità, l’inventiva e il plurisecolare primato scientifico degli italiani. L’articolo, con gli strumenti tipici della storia culturale, ricostruisce la gestazione e la progressiva popolarizzazione del mito di Leonardo quale interprete principale del genio italico dall’inizio del XIX secolo, quando cominciarono a essere studiati e pubblicati i suoi trattati scientifici, fino alla consacrazione del periodo fascista. ABSTRACT: In 1939 the great Exhibition of Leonardo da Vinci and Italian Inventions was held in Milan at the Palazzo dell'Arte. It was an event of impressive dimensions: in addition to hundreds of sculptures, paintings, drawings, and original writings by the artist, the exhibition featured 150 reconstructions and models of Leonardo's machines. It represented the moment of Leonardo's definitive canonization as the greatest genius of all time, a symbol capable of perfectly embodying the values of a Fascist Italy closed in the autarkic dimension and thus tending more than ever to value the genius, inventiveness and centuries-old scientific supremacy of Italians. Using the typical tools of cultural history, the article reconstructs the gestation and progressive popularization of the myth of Leonardo as the main interpreter of Italic genius from the beginning of the 19th century, when his scientific treatises began to be studied and published, to the consecration of the Fascist period.

Il genio di Leonardo e il primato della scienza italica: appunti sulla costruzione di un mito / Fulvio Conti. - In: RIVISTA STORICA ITALIANA. - ISSN 0035-7073. - STAMPA. - CXXXVII:(2025), pp. 64-88.

Il genio di Leonardo e il primato della scienza italica: appunti sulla costruzione di un mito

Fulvio Conti
2025

Abstract

Nel 1939 fu allestita a Milano, al Palazzo dell’Arte, la grande Mostra di Leonardo da Vinci e delle invenzioni italiane. Fu un evento di dimensioni imponenti: oltre a centinaia di sculture, dipinti, disegni, scritti originali dell’artista, la mostra ospitò 150 ricostruzioni e modelli di macchine leonardesche. Rappresentò il momento di definitiva canonizzazione di Leonardo come il più grande genio di tutti i tempi, un simbolo capace di incarnare perfettamente i valori di un’Italia fascista chiusa nella dimensione autarchica e quindi tesa più che mai a valorizzare la genialità, l’inventiva e il plurisecolare primato scientifico degli italiani. L’articolo, con gli strumenti tipici della storia culturale, ricostruisce la gestazione e la progressiva popolarizzazione del mito di Leonardo quale interprete principale del genio italico dall’inizio del XIX secolo, quando cominciarono a essere studiati e pubblicati i suoi trattati scientifici, fino alla consacrazione del periodo fascista. ABSTRACT: In 1939 the great Exhibition of Leonardo da Vinci and Italian Inventions was held in Milan at the Palazzo dell'Arte. It was an event of impressive dimensions: in addition to hundreds of sculptures, paintings, drawings, and original writings by the artist, the exhibition featured 150 reconstructions and models of Leonardo's machines. It represented the moment of Leonardo's definitive canonization as the greatest genius of all time, a symbol capable of perfectly embodying the values of a Fascist Italy closed in the autarkic dimension and thus tending more than ever to value the genius, inventiveness and centuries-old scientific supremacy of Italians. Using the typical tools of cultural history, the article reconstructs the gestation and progressive popularization of the myth of Leonardo as the main interpreter of Italic genius from the beginning of the 19th century, when his scientific treatises began to be studied and published, to the consecration of the Fascist period.
2025
CXXXVII
64
88
Fulvio Conti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RSI 01_2025Conti.pdf

embargo fino al 01/05/2026

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Solo lettura
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1423073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact