Enzo Ferroni (Firenze, 25 marzo 1921 - 9 aprile 2007) è stato un chimico italiano, professore ordinario di chimica fisica all’Università di Firenze – di cui è stato Rettore dal 1976 al 1979 – e scienziato di fama internazionale che ha dato vita a una nuova branca della chimica, quella applicata alla conservazione dei beni culturali. La storia della sua vita scientifica e accademica offre un particolare interesse in uno spaccato di mezzo secolo di storia della chimica in Italia e nel mondo. Tutta questa sua attività cruciale di ricerca è oggi conservata all’interno del suo archivio e ci permette di ripercorrere l’evoluzione del suo pensiero scientifico, delle sue elaborazioni e delle sue ricadute sul mondo esterno. In questo breve contributo si presentano i primi risultati della proficua collaborazione instauratasi tra la Cattedra di Archivistica del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e la Fondazione Prof. Enzo Ferroni onlus.
L’Archivio di Enzo Ferroni / Annantonia Martorano. - STAMPA. - (2025), pp. 55-62. ( Sguardi indiscreti. Gli archivi degli scienziati tra pubblico e privato. Roma, 13 dicembre 2023).
L’Archivio di Enzo Ferroni
Annantonia Martorano
2025
Abstract
Enzo Ferroni (Firenze, 25 marzo 1921 - 9 aprile 2007) è stato un chimico italiano, professore ordinario di chimica fisica all’Università di Firenze – di cui è stato Rettore dal 1976 al 1979 – e scienziato di fama internazionale che ha dato vita a una nuova branca della chimica, quella applicata alla conservazione dei beni culturali. La storia della sua vita scientifica e accademica offre un particolare interesse in uno spaccato di mezzo secolo di storia della chimica in Italia e nel mondo. Tutta questa sua attività cruciale di ricerca è oggi conservata all’interno del suo archivio e ci permette di ripercorrere l’evoluzione del suo pensiero scientifico, delle sue elaborazioni e delle sue ricadute sul mondo esterno. In questo breve contributo si presentano i primi risultati della proficua collaborazione instauratasi tra la Cattedra di Archivistica del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e la Fondazione Prof. Enzo Ferroni onlus.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



