Il contributo introduce una riflessione intorno al problema del riconoscimento dei diritti di partecipazione a bambine e bambini, a partire dalla considerazione di un aspetto su cui la pedagogia si interroga da tempo, e cioè il pregiudizio dell’incompiutezza che impedisce allo sguardo adulto di cogliere appieno la discriminazione che colpisce l’infanzia, arrivando fino al paradosso di trasformare la protezione in una forma di esclusione, di segregazione e di limitazione della libertà.
"Troppo piccoli per...". Bambine e bambini incompiuti tra protezione e libertà / Macinai Emiliano. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - ELETTRONICO. - 5:(2025), pp. 16-19.
"Troppo piccoli per...". Bambine e bambini incompiuti tra protezione e libertà
Macinai Emiliano
2025
Abstract
Il contributo introduce una riflessione intorno al problema del riconoscimento dei diritti di partecipazione a bambine e bambini, a partire dalla considerazione di un aspetto su cui la pedagogia si interroga da tempo, e cioè il pregiudizio dell’incompiutezza che impedisce allo sguardo adulto di cogliere appieno la discriminazione che colpisce l’infanzia, arrivando fino al paradosso di trasformare la protezione in una forma di esclusione, di segregazione e di limitazione della libertà.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.