Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all’unanimità la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e della adolescenza. Da quel giorno e per i tanti anni successivi, quel documento ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un punto di riferimento imprescindibile per coloro che a vario titolo si impegnano nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine e, più in generale, per le società democratiche che credono che la piena realizzazione dei diritti fondamentali sia l’obiettivo da perseguire con tutti gli strumenti e le risorse disponibili. Tra queste, l’educazione e la formazione giocano un ruolo decisivo. L’esperienza del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED), frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Firenze e il Comitato Italiano per l’UNICEF, si è sviluppata in questi anni con l’intenzione di promuovere la cultura dei diritti dei bambini e delle bambine a un pubblico interessato a contribuire attivamente alla sua diffusione. In particolare, il Corso ha visto la partecipazione di insegnanti, educatrici ed educatori, studenti e studentesse nei corsi universitari dell’area della formazione, a testimonianza dell’interesse ad approfondire i temi riguardanti i diritti dell’infanzia declinandoli da una prospettiva pedagogica. In questo volume sono riuniti molti dei contributi che hanno costituito, nel loro intrecciarsi, il percorso realizzato nell’ultima edizione del CUMED, svoltasi tra marzo e giugno 2024, in collaborazione con Unicef e col coordinamento scientifico di Emiliano Macinai e Irene Biemmi.

Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità / Macinai Emiliano, Biemmi Irene. - STAMPA. - (2025), pp. 1-152.

Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità

Macinai Emiliano;Biemmi Irene
2025

Abstract

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all’unanimità la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e della adolescenza. Da quel giorno e per i tanti anni successivi, quel documento ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un punto di riferimento imprescindibile per coloro che a vario titolo si impegnano nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine e, più in generale, per le società democratiche che credono che la piena realizzazione dei diritti fondamentali sia l’obiettivo da perseguire con tutti gli strumenti e le risorse disponibili. Tra queste, l’educazione e la formazione giocano un ruolo decisivo. L’esperienza del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED), frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Firenze e il Comitato Italiano per l’UNICEF, si è sviluppata in questi anni con l’intenzione di promuovere la cultura dei diritti dei bambini e delle bambine a un pubblico interessato a contribuire attivamente alla sua diffusione. In particolare, il Corso ha visto la partecipazione di insegnanti, educatrici ed educatori, studenti e studentesse nei corsi universitari dell’area della formazione, a testimonianza dell’interesse ad approfondire i temi riguardanti i diritti dell’infanzia declinandoli da una prospettiva pedagogica. In questo volume sono riuniti molti dei contributi che hanno costituito, nel loro intrecciarsi, il percorso realizzato nell’ultima edizione del CUMED, svoltasi tra marzo e giugno 2024, in collaborazione con Unicef e col coordinamento scientifico di Emiliano Macinai e Irene Biemmi.
2025
9788835173199
Macinai Emiliano, Biemmi Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1423619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact