Le diversità socioculturali e linguistiche che definiscono le aule scolastiche stimolano da tempo l’interesse della disciplina pedagogica. Tuttavia, si continua ad assistere a “interventi interculturali” che, solitamente affidati a servizi esterni e allestiti in maniera episodica, raramente valicano i confini della terza media. La circostanza è in parte dovuta alla formazione docenti, alquanto carente in termini interculturali e sovente incentrata sul primo ciclo d’istruzione. Dati i caratteri sempre più pluriculturali e plurilinguistici delle società odierne, promuovere le diversità per una maggiore inclusività e qualità del sistema scuola rimane un obiettivo: attingendo al paradigma del Culturally responsive teaching, il contributo avanza la proposta di una Pedagogia interculturalmente responsiva che si rende vitale per innovare e consolidare le competenze interculturali dei docenti. / The sociocultural and linguistic diversities that define classrooms have long stimulated the interest of the pedagogical discipline. Nonetheless, there is continued reliance on “intercultural interventions” which, usually entrusted to external services and arranged episodically, seldom cross the boundaries of the eighth grade. The circumstance is partly due to teacher training, rather poor in intercultural terms and often focused on basic education. Given the increasingly multicultural and multilingual appearance of today’s societies, promoting diversities for greater inclusiveness and quality of the school system remains a goal: drawing on the paradigm of Culturally responsive teaching, this paper puts forward a proposal for an Interculturally responsive pedagogy that proves to be vital for innovating and strengthening teachers’ intercultural skills.

Pedagogia interculturalmente responsiva per potenziare l’inclusività e la qualità del sistema scuola / Lapov Zoran. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - ELETTRONICO. - 3:(2024), pp. 32-40.

Pedagogia interculturalmente responsiva per potenziare l’inclusività e la qualità del sistema scuola

Lapov Zoran
2024

Abstract

Le diversità socioculturali e linguistiche che definiscono le aule scolastiche stimolano da tempo l’interesse della disciplina pedagogica. Tuttavia, si continua ad assistere a “interventi interculturali” che, solitamente affidati a servizi esterni e allestiti in maniera episodica, raramente valicano i confini della terza media. La circostanza è in parte dovuta alla formazione docenti, alquanto carente in termini interculturali e sovente incentrata sul primo ciclo d’istruzione. Dati i caratteri sempre più pluriculturali e plurilinguistici delle società odierne, promuovere le diversità per una maggiore inclusività e qualità del sistema scuola rimane un obiettivo: attingendo al paradigma del Culturally responsive teaching, il contributo avanza la proposta di una Pedagogia interculturalmente responsiva che si rende vitale per innovare e consolidare le competenze interculturali dei docenti. / The sociocultural and linguistic diversities that define classrooms have long stimulated the interest of the pedagogical discipline. Nonetheless, there is continued reliance on “intercultural interventions” which, usually entrusted to external services and arranged episodically, seldom cross the boundaries of the eighth grade. The circumstance is partly due to teacher training, rather poor in intercultural terms and often focused on basic education. Given the increasingly multicultural and multilingual appearance of today’s societies, promoting diversities for greater inclusiveness and quality of the school system remains a goal: drawing on the paradigm of Culturally responsive teaching, this paper puts forward a proposal for an Interculturally responsive pedagogy that proves to be vital for innovating and strengthening teachers’ intercultural skills.
2024
3
32
40
Goal 4: Quality education
Lapov Zoran
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lapov (2024)-Pedagogia interculturalmente responsiva per potenziare l’inclusività....pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 645.56 kB
Formato Adobe PDF
645.56 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1424056
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact