La presenza di alunne/i d’origine immigrata non costituisce una novità per la scuola italiana né da un punto di vista quantitativo-demografico, né da quello socioculturale, ovvero qualitativo. Nondimeno, la tangibilità del fenomeno continua a essere percepita come una “questione”, dovuta piuttosto a un’analisi collocabile su un piano politico, o divulgata come tale, rispetto a quanto possa o debba delinearsi come una “questione” per quel che concerne, invece, le varie sfaccettature di una convivenza sociale, culturale e pedagogica nelle aule scolastiche.

Unire sinergie metodologico-operative per potenziare l’accoglienza e l’inclusività a scuola / Lapov Zoran. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 497-503. (Intervento presentato al convegno Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative tenutosi a Siena nel febbraio 2024).

Unire sinergie metodologico-operative per potenziare l’accoglienza e l’inclusività a scuola

Lapov Zoran
2025

Abstract

La presenza di alunne/i d’origine immigrata non costituisce una novità per la scuola italiana né da un punto di vista quantitativo-demografico, né da quello socioculturale, ovvero qualitativo. Nondimeno, la tangibilità del fenomeno continua a essere percepita come una “questione”, dovuta piuttosto a un’analisi collocabile su un piano politico, o divulgata come tale, rispetto a quanto possa o debba delinearsi come una “questione” per quel che concerne, invece, le varie sfaccettature di una convivenza sociale, culturale e pedagogica nelle aule scolastiche.
2025
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Seminario di Siena: Processi emancipativi, politiche pedagogiche territoriali – Panel 4: Come narrare l’educazione e la formazione. Persone, storie, futu-ri, Atti del Convegno Nazionale SIPED (Siena, febbraio 2024)
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative
Siena
febbraio 2024
Goal 4: Quality education
Lapov Zoran
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lapov (2025-24-Siped) - Unire sinergie metodologico-operative per potenziare l’accoglienza e l’inclusività a scuola.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.28 MB
Formato Adobe PDF
5.28 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1428432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact