Condurre un percorso esplorativo in ambito educativo richiede una strumentazione metodologico-operativa che consenta di osservare da vicino e con continuità i fatti socio-pedagogici: sotto questo profilo, il metodo dell’osservazione etnografica si rivela uno strumento di rilevazione capace di contribuire efficacemente alla realizzazione di siffatto proposito di ricerca. Considerando che l’osservazione etnografica in educazione non sempre emerge nettamente come metodologia autonoma, essendo al contempo interconnessa con altri filoni metodologici, la presente riflessione si propone di approfondire e rilanciare l’impiego del metodo osservativo, quale dispositivo metodologico che si snoda tra la ricerca empirica (partecipata, sul campo) e la ricerca qualitativa in prospettiva interculturale e interdisciplinare. / Conducting research in education requires methodological-operational instrumentation that allows close and continuous observation of socio-pedagogical facts: in this respect, the method of ethnographic observation proves to be a survey tool capable of effectively contributing to the realisation of such a research purpose. Considering that ethnographic observation in education not always clearly emerges as an autonomous methodology, while being interconnected with other methodological lines, the present reflection proposes to delve into and relaunch the use of observation method, as a methodological device running between empirical (participatory, fieldwork) and qualitative research in an intercultural and interdisciplinary perspective.
Osservare etnograficamente i processi formativi / Observing ethnographically educational processes / Lapov Zoran. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2284-015X. - ELETTRONICO. - 16:(2025), pp. 343-357. [10.3280/ess1-2025oa19753]
Osservare etnograficamente i processi formativi / Observing ethnographically educational processes
Lapov Zoran
2025
Abstract
Condurre un percorso esplorativo in ambito educativo richiede una strumentazione metodologico-operativa che consenta di osservare da vicino e con continuità i fatti socio-pedagogici: sotto questo profilo, il metodo dell’osservazione etnografica si rivela uno strumento di rilevazione capace di contribuire efficacemente alla realizzazione di siffatto proposito di ricerca. Considerando che l’osservazione etnografica in educazione non sempre emerge nettamente come metodologia autonoma, essendo al contempo interconnessa con altri filoni metodologici, la presente riflessione si propone di approfondire e rilanciare l’impiego del metodo osservativo, quale dispositivo metodologico che si snoda tra la ricerca empirica (partecipata, sul campo) e la ricerca qualitativa in prospettiva interculturale e interdisciplinare. / Conducting research in education requires methodological-operational instrumentation that allows close and continuous observation of socio-pedagogical facts: in this respect, the method of ethnographic observation proves to be a survey tool capable of effectively contributing to the realisation of such a research purpose. Considering that ethnographic observation in education not always clearly emerges as an autonomous methodology, while being interconnected with other methodological lines, the present reflection proposes to delve into and relaunch the use of observation method, as a methodological device running between empirical (participatory, fieldwork) and qualitative research in an intercultural and interdisciplinary perspective.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
25_ESS+1_2025+Lapov.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
918.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
918.17 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



