L’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (comprendente i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo), a nord di Prato, è stata classificata, a partire dal 2014, come una delle tre aree interne della Toscana, a causa di forti criticità nell’ambito della sanità, dei trasporti, del mercato e dell’educazione/istruzione/formazione. Sulla base di tali criticità l'interesse, da parte degli enti territoriali, di attivare una borsa di ricerca dottorale (ex D.M. 351/2022) presso l'Università degli Studi di Firenze (Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia), per indagare e meglio comprendere i bisogni educativi territoriali, approntando interventi a supporto di tale fragilità. La ricerca sta attualmente realizzando la sua parte empirica. In particolare, le azioni progettate si strutturano su tre livelli: 1. a livello scolastico, attraverso l'inserimento di un pedagogista a supporto dei/delle docenti; 2. a livello extra-scolastico sono stati organizzati due laboratori di potenziamento del metodo di studio per studenti/studentesse di età compresa tra 10-11 anni; 3. a livello territoriale è stato attivato uno sportello pedagogico di consulenza genitoriale. Il presente contributo, dopo una prima introduzione sulle caratteristiche e le criticità legate ai territori in analisi (sottolineando i risultati della prima fase della ricerca), intende soffermarsi sulla descrizione della parte empirica in essere, con un focus su quanto svolto dal pedagogista scolastico e nei laboratori extra-scolastici, come misure a supporto della povertà educativa territoriale e strumento di valorizzazione della professionalità pedagogica.
Professionalità pedagogica e povertà educativa: esperienze di ricerca all’interno dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio / Distefano christian. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 162-166. (Intervento presentato al convegno Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi).
Professionalità pedagogica e povertà educativa: esperienze di ricerca all’interno dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio
Distefano christian
2025
Abstract
L’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (comprendente i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo), a nord di Prato, è stata classificata, a partire dal 2014, come una delle tre aree interne della Toscana, a causa di forti criticità nell’ambito della sanità, dei trasporti, del mercato e dell’educazione/istruzione/formazione. Sulla base di tali criticità l'interesse, da parte degli enti territoriali, di attivare una borsa di ricerca dottorale (ex D.M. 351/2022) presso l'Università degli Studi di Firenze (Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia), per indagare e meglio comprendere i bisogni educativi territoriali, approntando interventi a supporto di tale fragilità. La ricerca sta attualmente realizzando la sua parte empirica. In particolare, le azioni progettate si strutturano su tre livelli: 1. a livello scolastico, attraverso l'inserimento di un pedagogista a supporto dei/delle docenti; 2. a livello extra-scolastico sono stati organizzati due laboratori di potenziamento del metodo di studio per studenti/studentesse di età compresa tra 10-11 anni; 3. a livello territoriale è stato attivato uno sportello pedagogico di consulenza genitoriale. Il presente contributo, dopo una prima introduzione sulle caratteristiche e le criticità legate ai territori in analisi (sottolineando i risultati della prima fase della ricerca), intende soffermarsi sulla descrizione della parte empirica in essere, con un focus su quanto svolto dal pedagogista scolastico e nei laboratori extra-scolastici, come misure a supporto della povertà educativa territoriale e strumento di valorizzazione della professionalità pedagogica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DISTEFANO - SIPED Napoli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



