Il contributo intende compiere una riflessione critica sulla responsività genitoriale applicando tale categoria pedagogica all’interno dei contesti familiari omogenitoriali al fine di analizzare quali dispositivi educativi mettano in atto genitori dello stesso sesso per accompagnare i figli e le figlie nella loro crescita all’interno di un contesto politico-culturale, come quello italiano, che ancora non riconosce a queste “famiglie” la piena cittadinanza. Il tema viene indagato sia attingendo alla letteratura di settore, sia riprendendo gli esiti di una ricerca qualitativa che – pur non avendo alcuna pretesa di compiere generalizzazioni – ha permesso di esplorare i vissuti e le esperienze di alcune madri lesbiche e padri gay e di rilevare quali aspetti e fattori abbiano, da un lato, incentivato e, dall’altro, ostacolato le loro capacità di rispondere in modo pertinente alle sfide della genitorialità. This contribution aims to conduct a critical reflection on parental responsiveness by applying this pedagogical category within same-sex family contexts to analyse the educational strategies that same-sex parents implement to support their children’s growth in a political and cultural context, such as the Italian one, which still does not recognize these “families” as fully legitimate citizens. The topic is explored by drawing on relevant literature and revisiting the findings of a qualitative research study that—while not aiming for generalizations—has allowed for the exploration of the experiences of several lesbian mothers and gay fathers and highlights the aspects and factors that have both encouraged and hindered their ability to respond effectively to the challenges of parenthood.
Genitorialità in divenire e nuove sfide pedagogiche. Una riflessione sulla responsività nei contesti familiari omogenitoriali / Francesca Dello Preite; Caterina Mellace. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - Vol. 26:(2025), pp. 1-10. [10.36253/rief-16678]
Genitorialità in divenire e nuove sfide pedagogiche. Una riflessione sulla responsività nei contesti familiari omogenitoriali
Francesca Dello Preite;Caterina Mellace
2025
Abstract
Il contributo intende compiere una riflessione critica sulla responsività genitoriale applicando tale categoria pedagogica all’interno dei contesti familiari omogenitoriali al fine di analizzare quali dispositivi educativi mettano in atto genitori dello stesso sesso per accompagnare i figli e le figlie nella loro crescita all’interno di un contesto politico-culturale, come quello italiano, che ancora non riconosce a queste “famiglie” la piena cittadinanza. Il tema viene indagato sia attingendo alla letteratura di settore, sia riprendendo gli esiti di una ricerca qualitativa che – pur non avendo alcuna pretesa di compiere generalizzazioni – ha permesso di esplorare i vissuti e le esperienze di alcune madri lesbiche e padri gay e di rilevare quali aspetti e fattori abbiano, da un lato, incentivato e, dall’altro, ostacolato le loro capacità di rispondere in modo pertinente alle sfide della genitorialità. This contribution aims to conduct a critical reflection on parental responsiveness by applying this pedagogical category within same-sex family contexts to analyse the educational strategies that same-sex parents implement to support their children’s growth in a political and cultural context, such as the Italian one, which still does not recognize these “families” as fully legitimate citizens. The topic is explored by drawing on relevant literature and revisiting the findings of a qualitative research study that—while not aiming for generalizations—has allowed for the exploration of the experiences of several lesbian mothers and gay fathers and highlights the aspects and factors that have both encouraged and hindered their ability to respond effectively to the challenges of parenthood.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
RIEF_DelloPreite-Mellace.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
396.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
396.79 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



