Il contributo propone una riflessione teorica sul ruolo dell’apprendimento permanente come dispositivo pedagogico in grado di sostenere una longevità attiva e generativa. Muovendo da un impianto epistemologico fondato sulla complessità e sulla cura, si evidenziano le connessioni tra educazione degli adulti, competenze per la vita e paradigma dell’invecchiamento attivo, con l’obiettivo di delineare una pedagogia della longevità orientata all’inclusione e alla cittadinanza intergenerazionale. The contribution offers a theoretical reflection on the role of lifelong learning as a pedagogical device to support active and generative longevity. Based on an epistemological framework rooted in complexity and care, it highlights the connections between adult education, life skills, and the paradigm of active ageing, aiming to outline a pedagogy of longevity oriented toward inclusion and intergenerational citizenship.
L’apprendimento permanente come cura dell’ageing: formarsi alla longevità / Davide Bonaiuti. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale Siped - La qualità della formazione come responsabilità sociale tenutosi a Parma nel 19-21 giugno 2025).
L’apprendimento permanente come cura dell’ageing: formarsi alla longevità
Davide Bonaiuti
2025
Abstract
Il contributo propone una riflessione teorica sul ruolo dell’apprendimento permanente come dispositivo pedagogico in grado di sostenere una longevità attiva e generativa. Muovendo da un impianto epistemologico fondato sulla complessità e sulla cura, si evidenziano le connessioni tra educazione degli adulti, competenze per la vita e paradigma dell’invecchiamento attivo, con l’obiettivo di delineare una pedagogia della longevità orientata all’inclusione e alla cittadinanza intergenerazionale. The contribution offers a theoretical reflection on the role of lifelong learning as a pedagogical device to support active and generative longevity. Based on an epistemological framework rooted in complexity and care, it highlights the connections between adult education, life skills, and the paradigm of active ageing, aiming to outline a pedagogy of longevity oriented toward inclusion and intergenerational citizenship.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025-06-09-Siped-Convegno-Nazionale-Parma-Book-of-Abstract-V1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
125.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
125.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



