Il contributo propone una riflessione teorica sul ruolo dell’apprendimento permanente come dispositivo pedagogico in grado di sostenere una longevità attiva e generativa. Muovendo da un impianto epistemologico fondato sulla complessità e sulla cura, si evidenziano le connessioni tra educazione degli adulti, competenze per la vita e paradigma dell’invecchiamento attivo, con l’obiettivo di delineare una pedagogia della longevità orientata all’inclusione e alla cittadinanza intergenerazionale. The contribution offers a theoretical reflection on the role of lifelong learning as a pedagogical device to support active and generative longevity. Based on an epistemological framework rooted in complexity and care, it highlights the connections between adult education, life skills, and the paradigm of active ageing, aiming to outline a pedagogy of longevity oriented toward inclusion and intergenerational citizenship.

L’apprendimento permanente come cura dell’ageing: formarsi alla longevità / Davide Bonaiuti. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale Siped - La qualità della formazione come responsabilità sociale tenutosi a Parma nel 19-21 giugno 2025).

L’apprendimento permanente come cura dell’ageing: formarsi alla longevità

Davide Bonaiuti
2025

Abstract

Il contributo propone una riflessione teorica sul ruolo dell’apprendimento permanente come dispositivo pedagogico in grado di sostenere una longevità attiva e generativa. Muovendo da un impianto epistemologico fondato sulla complessità e sulla cura, si evidenziano le connessioni tra educazione degli adulti, competenze per la vita e paradigma dell’invecchiamento attivo, con l’obiettivo di delineare una pedagogia della longevità orientata all’inclusione e alla cittadinanza intergenerazionale. The contribution offers a theoretical reflection on the role of lifelong learning as a pedagogical device to support active and generative longevity. Based on an epistemological framework rooted in complexity and care, it highlights the connections between adult education, life skills, and the paradigm of active ageing, aiming to outline a pedagogy of longevity oriented toward inclusion and intergenerational citizenship.
2025
Siped Parma 2025, Book of Abstract, La qualità della formazione come responsabilità sociale
Convegno Nazionale Siped - La qualità della formazione come responsabilità sociale
Parma
Davide Bonaiuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025-06-09-Siped-Convegno-Nazionale-Parma-Book-of-Abstract-V1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 125.22 kB
Formato Adobe PDF
125.22 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1429255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact