I principi di solidarietà e collaborazione vanno sviluppati sin dall’infanzia. Il concetto di inclusione deve essere favorito anche dalle attività di didattica e di gioco, stimolando la naturale propensione del bambino alla curiosità e alle nuove esperienze. In quest’ottica si inquadra l’ideazione di un libro illustrato per l’infanzia realizzato con testi in linguaggio CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, e raille. Un progetto inclusivo, dove l’albo destinato a bambini di una fascia d’età compresa tra i 4 e i 7 anni, oltre a disegni e testi tradizionali, contiene ideogrammi di questa nuova forma di comunicazione chiamata CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, ancora non molto diffusa in Italia, decisamente in crescita all’estero, non solo utilizzata con bambini o adulti diversamente abili, ma in fase di sperimentazione per i primi approcci della comunicazione con stranieri. Il piccolo albo illustrato ha preso ispirazione dalla figura e dall’opera del grande scienziato Galileo Galilei ed il suo cannocchiale, la cui storia narra di Selene, una simpatica aliena che abita sulla luna e dialoga con lo studioso sulle sue invenzioni e intuizioni. Il tutto è basato sull’inclusività e sulla diversità apparente. Oltre ai testi in italiano e in linguaggio CAA, sono inseriti, tra le pagine dell’albo, dei fogli trasparenti stampati in linguaggio Braille. La comprensione del libro è stata testata su un gruppo di bambini per verificarne la validità e l’acquisizione dei concetti espressi; inoltre è stato proposto a un campione di genitori e operatori per l’infanzia un questionario sulla conoscenza del linguaggio CAA.

Un ‘Libro Gioco’ inclusivo. Un esempio di linguaggi e metodi comunicativi / Scalzo M., Innocenti S.. - STAMPA. - (2025), pp. 326-343. (Intervento presentato al convegno DAI - Il Disegno dell’Accessibilità e dell’Inclusione 2025 tenutosi a Alghero nel 3-4 Luglio 2025).

Un ‘Libro Gioco’ inclusivo. Un esempio di linguaggi e metodi comunicativi

Scalzo M.
;
2025

Abstract

I principi di solidarietà e collaborazione vanno sviluppati sin dall’infanzia. Il concetto di inclusione deve essere favorito anche dalle attività di didattica e di gioco, stimolando la naturale propensione del bambino alla curiosità e alle nuove esperienze. In quest’ottica si inquadra l’ideazione di un libro illustrato per l’infanzia realizzato con testi in linguaggio CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, e raille. Un progetto inclusivo, dove l’albo destinato a bambini di una fascia d’età compresa tra i 4 e i 7 anni, oltre a disegni e testi tradizionali, contiene ideogrammi di questa nuova forma di comunicazione chiamata CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, ancora non molto diffusa in Italia, decisamente in crescita all’estero, non solo utilizzata con bambini o adulti diversamente abili, ma in fase di sperimentazione per i primi approcci della comunicazione con stranieri. Il piccolo albo illustrato ha preso ispirazione dalla figura e dall’opera del grande scienziato Galileo Galilei ed il suo cannocchiale, la cui storia narra di Selene, una simpatica aliena che abita sulla luna e dialoga con lo studioso sulle sue invenzioni e intuizioni. Il tutto è basato sull’inclusività e sulla diversità apparente. Oltre ai testi in italiano e in linguaggio CAA, sono inseriti, tra le pagine dell’albo, dei fogli trasparenti stampati in linguaggio Braille. La comprensione del libro è stata testata su un gruppo di bambini per verificarne la validità e l’acquisizione dei concetti espressi; inoltre è stato proposto a un campione di genitori e operatori per l’infanzia un questionario sulla conoscenza del linguaggio CAA.
2025
DAI - Il Disegno dell’Accessibilità e dell’Inclusione
DAI - Il Disegno dell’Accessibilità e dell’Inclusione 2025
Alghero
3-4 Luglio 2025
Scalzo M., Innocenti S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DAI2025_ATTI CONVEGNO_SCALZO_INNOCENTI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1429676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact