Il contributo si propone di analizzare come la pandemia è stata affrontata dalle corti inglesi, con un’attenzione particolare al profilo dell'interazione tra ragionamento costituzionale e dato scientifico, con l’intento di valutare l'eredità della crisi sanitaria, verificando se e in quale misura questo periodo abbia portato dei cambiamenti nel modo di ragionare delle corti inglesi. Dopo un breve inquadramento del modello inglese di tutela dei diritti e delle sue peculiarità, si effettua una ricognizione delle decisioni in materia di misure di contrasto all’emergenza sanitaria, per concludere con un focus sulle principali sentenze che affrontano specificamente il tema dell’approccio delle corti alle evidenze scientifiche poste alla base delle misure di contenimento della pandemia.
Le corti inglesi durante l’emergenza sanitaria: tra deferenza e controllo di ragionevolezza / A. De Luca. - In: DPCE ONLINE. - ISSN 2037-6677. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 529-543.
Le corti inglesi durante l’emergenza sanitaria: tra deferenza e controllo di ragionevolezza
A. De Luca
2025
Abstract
Il contributo si propone di analizzare come la pandemia è stata affrontata dalle corti inglesi, con un’attenzione particolare al profilo dell'interazione tra ragionamento costituzionale e dato scientifico, con l’intento di valutare l'eredità della crisi sanitaria, verificando se e in quale misura questo periodo abbia portato dei cambiamenti nel modo di ragionare delle corti inglesi. Dopo un breve inquadramento del modello inglese di tutela dei diritti e delle sue peculiarità, si effettua una ricognizione delle decisioni in materia di misure di contrasto all’emergenza sanitaria, per concludere con un focus sulle principali sentenze che affrontano specificamente il tema dell’approccio delle corti alle evidenze scientifiche poste alla base delle misure di contenimento della pandemia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



