La malattia mentale è un fenomeno per sua stessa natura, ad alto rischio di distorsione epistemica. L’idea che ispira questo contributo è che l’approccio fenomenologico ai disturbi mentali permetta di saldare soggettività e oggettività. Da un lato si presenta infatti come metodo costitutivamente soggettivo, poiché parte da e si propone come un’analitica dell’esperienza vissuta della malattia. Dall’altro, tuttavia, non rinuncia a un certo tipo di oggettività. L’obiettivo ultimo che l’approccio fenomenologico si pone è infatti quello di isolare ed esplicitare le strutture esperienziali profonde che vengono alterate nel disturbo psichico. In tal modo si saldano insieme esigenza nomotetica (arrivare a considerazioni se non universali almeno generalizzabili) e istanza idiografica (il riconoscimento della soggettività, della dimensione qualitativa ineliminabile nel malessere psichico).
Ridare voce. Esperienza ed espressione della malattia mentale / R. Lanfredini, F. Carlassara. - In: IRIDE. - ISSN 1122-7893. - STAMPA. - XXXVIII:(2025), pp. 6-9.
Ridare voce. Esperienza ed espressione della malattia mentale
R. Lanfredini
;F. Carlassara
2025
Abstract
La malattia mentale è un fenomeno per sua stessa natura, ad alto rischio di distorsione epistemica. L’idea che ispira questo contributo è che l’approccio fenomenologico ai disturbi mentali permetta di saldare soggettività e oggettività. Da un lato si presenta infatti come metodo costitutivamente soggettivo, poiché parte da e si propone come un’analitica dell’esperienza vissuta della malattia. Dall’altro, tuttavia, non rinuncia a un certo tipo di oggettività. L’obiettivo ultimo che l’approccio fenomenologico si pone è infatti quello di isolare ed esplicitare le strutture esperienziali profonde che vengono alterate nel disturbo psichico. In tal modo si saldano insieme esigenza nomotetica (arrivare a considerazioni se non universali almeno generalizzabili) e istanza idiografica (il riconoscimento della soggettività, della dimensione qualitativa ineliminabile nel malessere psichico).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



