Il Workshop YOUNGERSIU 2024, dedicato a laureati, dottorandi e neo dottori di ricerca, ha inteso declinare il tema della Conferenza SIU 2024, "Nuove Ecologie Territoriali" con riferimento ai territori di scarto, ovvero al crescente patrimonio di aree, manufatti, infrastrutture che, a seguito di processi di dismissione, abbandono e marginalizzazione, si tramutano in scarti (Berger, 2006; Pavia, Secchi e Gasparrini, 2014). Di fronte alla sfida delle nuove ecologie territoriali, l'urbanistica è chiamata, oggi, a lavorare in una logica riparativa e rigenerativa in contesti ambientali e sociali densi di contraddizioni e a elevata complessità. In particolare, il territorio prescelto consente di approfondire il tema delle ecologie territoriali nella loro pluralità, sperimentando approcci progettuali eterogenei entro grandi vuoti e aree "di scarto" rilevanti alla scala metropolitana. Oggetto del workshop è stato, infatti, il sito dell'ex Ospedale Psichiatrico di Aversa "Santa Maria Maddalena", prima struttura in Italia di tale tipologia, chiuso alla fine degli anni Novanta e oggi in gran parte in disuso, posto ai margini della città storica ma pienamente inserito nel tessuto urbano recente. Il sito si configura come uno dei tanti luoghi simbolo di quelle relazioni socio-ecologiche che hanno condotto allo scarto di persone, comunità e luoghi (Armiero, 2021): un sito che si colloca spazialmente ai margini della città e a lungo deputato ad accogliere soggetti anch'essi considerati ai margini della società, o addirittura "scartati". In definitiva, gli spazi e le storie al centro del workshop hanno intesto offrire ai giovani studiosi uno spazio di riflessione e di confronto su temi cruciali della contemporaneità e sulle sfide complesse della disciplina, in un contesto territoriale ad elevata complessità. Il workshop ha rappresentato un'opportunità per i partecipanti di elaborare riflessioni, visioni e prefigurazioni progettuali di grande interesse, alimentate anche dall'intervento di studiosi da tempo impegnati sulle tematiche oggetto del workshop e dal confronto diretto con rappresentanti delle istituzioni, stakeholders e soggetti del terzo settore che, con modalità e obiettivi eterogenei, concorrono all'articolato e complesso processo di recupero dell'area della Maddalena. da "Ecologie plurali per la rigenerazione di territori urbani di scarto" di Adriana Galderisi, Claudia De Biase, Giuseppe Guida
Oltre il muro. Memoria, cura e rigenerazione dell'ex ospedale psichiatrico "La Maddalena" / Valeria Francioli. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 0-0. ( Atti della XXVI Conferenza Nazionale SIU - Società italiana degli Urbanisti Nuove ecologie territoriali. Coabitare mondi che cambiano Napoli 2024).
Oltre il muro. Memoria, cura e rigenerazione dell'ex ospedale psichiatrico "La Maddalena"
Valeria Francioli
2025
Abstract
Il Workshop YOUNGERSIU 2024, dedicato a laureati, dottorandi e neo dottori di ricerca, ha inteso declinare il tema della Conferenza SIU 2024, "Nuove Ecologie Territoriali" con riferimento ai territori di scarto, ovvero al crescente patrimonio di aree, manufatti, infrastrutture che, a seguito di processi di dismissione, abbandono e marginalizzazione, si tramutano in scarti (Berger, 2006; Pavia, Secchi e Gasparrini, 2014). Di fronte alla sfida delle nuove ecologie territoriali, l'urbanistica è chiamata, oggi, a lavorare in una logica riparativa e rigenerativa in contesti ambientali e sociali densi di contraddizioni e a elevata complessità. In particolare, il territorio prescelto consente di approfondire il tema delle ecologie territoriali nella loro pluralità, sperimentando approcci progettuali eterogenei entro grandi vuoti e aree "di scarto" rilevanti alla scala metropolitana. Oggetto del workshop è stato, infatti, il sito dell'ex Ospedale Psichiatrico di Aversa "Santa Maria Maddalena", prima struttura in Italia di tale tipologia, chiuso alla fine degli anni Novanta e oggi in gran parte in disuso, posto ai margini della città storica ma pienamente inserito nel tessuto urbano recente. Il sito si configura come uno dei tanti luoghi simbolo di quelle relazioni socio-ecologiche che hanno condotto allo scarto di persone, comunità e luoghi (Armiero, 2021): un sito che si colloca spazialmente ai margini della città e a lungo deputato ad accogliere soggetti anch'essi considerati ai margini della società, o addirittura "scartati". In definitiva, gli spazi e le storie al centro del workshop hanno intesto offrire ai giovani studiosi uno spazio di riflessione e di confronto su temi cruciali della contemporaneità e sulle sfide complesse della disciplina, in un contesto territoriale ad elevata complessità. Il workshop ha rappresentato un'opportunità per i partecipanti di elaborare riflessioni, visioni e prefigurazioni progettuali di grande interesse, alimentate anche dall'intervento di studiosi da tempo impegnati sulle tematiche oggetto del workshop e dal confronto diretto con rappresentanti delle istituzioni, stakeholders e soggetti del terzo settore che, con modalità e obiettivi eterogenei, concorrono all'articolato e complesso processo di recupero dell'area della Maddalena. da "Ecologie plurali per la rigenerazione di territori urbani di scarto" di Adriana Galderisi, Claudia De Biase, Giuseppe GuidaI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



