La valutazione dell’impatto sociale costituisce oggi una sfida rilevante per la ricerca in ambito pedagogico, soprattutto quando si applica a progetti educativi complessi che coinvolgono una pluralità di attori, contesti e target. Valutare l’impatto sociale significa riconoscere e rendere visibili le trasformazioni prodotte non solo sui beneficiari diretti, ma anche su territori, comunità educanti, organizzazioni e decisori politici. In questo quadro, l’adozione di approcci metodologici misti, di ricerca valutativa, partecipativa e community based, risulta centrale per restituire la complessità dei processi di cambiamento e promuovere pratiche educative fondate su evidenze. Il seminario si rivolge a ricercatori, soggetti valutatori e organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di valutazione di impatto sociale. L’obiettivo è avviare un confronto sulla rilevanza sociale della valutazione di impatto e sul contributo che un approccio di ricerca educativa e valutativa può avere nel rafforzamento della capacità del terzo settore di rispondere in modo efficace e significativo ai problemi e alle sfide educative e sociali attuali e future.

La Valutazione di Impatto sociale in progetti educativi complessi. Esperienze sul campo e prospettive di ricerca educativa / Francesco De Maria; Giovanna Del Gobbo. - 3 - Video/Audio. - (2025). [10.57596/1-03-07-2025]

La Valutazione di Impatto sociale in progetti educativi complessi. Esperienze sul campo e prospettive di ricerca educativa

Francesco De Maria
;
Giovanna Del Gobbo
2025

Abstract

La valutazione dell’impatto sociale costituisce oggi una sfida rilevante per la ricerca in ambito pedagogico, soprattutto quando si applica a progetti educativi complessi che coinvolgono una pluralità di attori, contesti e target. Valutare l’impatto sociale significa riconoscere e rendere visibili le trasformazioni prodotte non solo sui beneficiari diretti, ma anche su territori, comunità educanti, organizzazioni e decisori politici. In questo quadro, l’adozione di approcci metodologici misti, di ricerca valutativa, partecipativa e community based, risulta centrale per restituire la complessità dei processi di cambiamento e promuovere pratiche educative fondate su evidenze. Il seminario si rivolge a ricercatori, soggetti valutatori e organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di valutazione di impatto sociale. L’obiettivo è avviare un confronto sulla rilevanza sociale della valutazione di impatto e sul contributo che un approccio di ricerca educativa e valutativa può avere nel rafforzamento della capacità del terzo settore di rispondere in modo efficace e significativo ai problemi e alle sfide educative e sociali attuali e future.
Francesco De Maria; Giovanna Del Gobbo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Locandina_evento 3 luglio 2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.46 MB
Formato Adobe PDF
3.46 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1430344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact