La realtà digitale può essere locus commissi delicti anche per il diritto canonico. La riforma del Libro VI del Codice di Diritto Canonico ‘Le sanzioni penali nella Chiesa’ ha ampliato gli effetti causati da condotte già tipizzate ma consumabili anche con l’ausilio di mezzi tecnici ed ha introdotto nuove fattispecie che si originano, si sviluppano e sono perpetrate nella dimensione online. Gli interrogativi posti dall’introduzione di queste fattispecie sono diversi: individuazione del momento genetico del delitto per il computo dei termini di prescrizione, modalità di consumazione e di cessazione della condotta criminosa, ampiezza dello scandalo che ne deriva, foro giurisdizionale competente e rispetto del principio di legalità da parte dei delitti esaminati. Le prospettive digitali del diritto penale canonico evidenziano la necessità di introdurre specifiche modifiche alla legislazione ecclesiale che faciliti, da un lato, il compito degli operatori del diritto nello svolgimento dell’attività giudiziale e consenta, dall’altro, di reintegrare la giustizia, correggere il reo e riparare lo scandalo (can. 1311 § 2) anche nella dimensione online.
Delinquere online. Prospettive digitali del diritto penale canonico / Gravino F. - In: ARCHIVIO GIURIDICO FILIPPO SERAFINI. - ISSN 2282-2828. - STAMPA. - CLVII:(2025), pp. 465-504.
Delinquere online. Prospettive digitali del diritto penale canonico
Gravino F
2025
Abstract
La realtà digitale può essere locus commissi delicti anche per il diritto canonico. La riforma del Libro VI del Codice di Diritto Canonico ‘Le sanzioni penali nella Chiesa’ ha ampliato gli effetti causati da condotte già tipizzate ma consumabili anche con l’ausilio di mezzi tecnici ed ha introdotto nuove fattispecie che si originano, si sviluppano e sono perpetrate nella dimensione online. Gli interrogativi posti dall’introduzione di queste fattispecie sono diversi: individuazione del momento genetico del delitto per il computo dei termini di prescrizione, modalità di consumazione e di cessazione della condotta criminosa, ampiezza dello scandalo che ne deriva, foro giurisdizionale competente e rispetto del principio di legalità da parte dei delitti esaminati. Le prospettive digitali del diritto penale canonico evidenziano la necessità di introdurre specifiche modifiche alla legislazione ecclesiale che faciliti, da un lato, il compito degli operatori del diritto nello svolgimento dell’attività giudiziale e consenta, dall’altro, di reintegrare la giustizia, correggere il reo e riparare lo scandalo (can. 1311 § 2) anche nella dimensione online.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



