Presentazione dei risultati del progetto ROBOCOOP (POR-FESR Regione Toscana) da parte del team di ricerca in eco-social design del Laboratorio di design per la Sostenibilità UNIFI DIDA Atti della Conferenza Nazionale SID “Design per la Diversità” Pescara 12-13 Giugno 2023. Lo scenario globalizzato contemporaneo presenta indilazionabili e pressanti paradigmi con i quali occorre necessariamente confrontarsi: l’invecchiamento generalizzato della popolazione, il melting pot sociale e culturale, le questioni ambientali a scala planetaria, pongono infatti la necessità di superare alcuni pregiudizi, che rappresentano i limiti attuali del pensiero e dello sviluppo non solo sociale e culturale, ma anche economico. In ciò appare centrale e strategico il concetto di diversità, che caratterizza da sempre i contesti umani e naturali: dalla diversità umana (fisica, sociale, culturale) alla biodiversità. Anche il dibattito culturale e politico contemporaneo oscilla tra chi la considera un elemento di straordinaria ricchezza e chi di debolezza del presente, e se dunque essa debba essere fattivamente protetta e perseguita oppure forzatamente osteggiata in nome di una più rassicurante e regolare uniformità. Il tema della diversità, però, può essere declinato anche rispetto ad altri punti di vista: la molteplicità disciplinare e l’interdisciplinarità, la pluralità delle relazioni e delle attività, la complessità sistemica di ambienti, prodotti, servizi. Il Design, per sua natura multiverso, si pone come possibile agente per gestire la complessità dello scenario globalizzato contemporaneo e quindi la diversità nelle sue molteplici forme. Ha però bisogno di riflettere su alcune questioni, come la trasversalità degli ambiti applicativi, la interdipendenza degli apparati teorici e strumentali, le ricadute dei risultati ottenuti o attesi.
Design 4 Diversity. Il progetto come interprete e traduttore di contesti altri / margherita vacca; giulia pistoresi; elisa matteucci; fabio ballerini. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 302-312. (Intervento presentato al convegno Design per la Diversità tenutosi a Pescara nel 3-4 giugno 2023).
Design 4 Diversity. Il progetto come interprete e traduttore di contesti altri.
margherita vacca;giulia pistoresi;elisa matteucci;fabio ballerini
2023
Abstract
Presentazione dei risultati del progetto ROBOCOOP (POR-FESR Regione Toscana) da parte del team di ricerca in eco-social design del Laboratorio di design per la Sostenibilità UNIFI DIDA Atti della Conferenza Nazionale SID “Design per la Diversità” Pescara 12-13 Giugno 2023. Lo scenario globalizzato contemporaneo presenta indilazionabili e pressanti paradigmi con i quali occorre necessariamente confrontarsi: l’invecchiamento generalizzato della popolazione, il melting pot sociale e culturale, le questioni ambientali a scala planetaria, pongono infatti la necessità di superare alcuni pregiudizi, che rappresentano i limiti attuali del pensiero e dello sviluppo non solo sociale e culturale, ma anche economico. In ciò appare centrale e strategico il concetto di diversità, che caratterizza da sempre i contesti umani e naturali: dalla diversità umana (fisica, sociale, culturale) alla biodiversità. Anche il dibattito culturale e politico contemporaneo oscilla tra chi la considera un elemento di straordinaria ricchezza e chi di debolezza del presente, e se dunque essa debba essere fattivamente protetta e perseguita oppure forzatamente osteggiata in nome di una più rassicurante e regolare uniformità. Il tema della diversità, però, può essere declinato anche rispetto ad altri punti di vista: la molteplicità disciplinare e l’interdisciplinarità, la pluralità delle relazioni e delle attività, la complessità sistemica di ambienti, prodotti, servizi. Il Design, per sua natura multiverso, si pone come possibile agente per gestire la complessità dello scenario globalizzato contemporaneo e quindi la diversità nelle sue molteplici forme. Ha però bisogno di riflettere su alcune questioni, come la trasversalità degli ambiti applicativi, la interdipendenza degli apparati teorici e strumentali, le ricadute dei risultati ottenuti o attesi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
contributo_Design-per-la-Diversita-PescaraSID23-2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
381.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
381.3 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



