L’impiego e la valorizzazione del paesaggio linguistico come risorsa educativa offre l’opportunità di arricchire l’esperienza didattica, in quanto permette agli studenti di ottenere una prospettiva unica sulla complessità e la stratificazione della variazione linguistica e sociolinguistica, culturale e semiotica, caratteristiche della comunicazione pubblica nella società attuale. In questo studio è stato valutata l’efficacia di un approccio basato sull’esplorazione diretta e l’analisi del paesaggio linguistico da parte di studenti universitari sullo sviluppo di competenze digitali e in materia di cittadinanza. I risultati della sperimentazione, conclusasi con la realizzazione di un sito web, confermano la validità di un tale metodo per l’acquisizione di abilità di decodifica e di una maggiore consapevolezza linguistica critica, nonché per lo sviluppo di abilità espositive, multimodali e legate all’alfabetizzazione digitale. L’esperienza descritta si configura, dunque, come modello efficace per l’integrazione di competenze multiple nel contesto accademico. Le conclusioni cui si giunge delineano nuove prospettive didattiche e di ricerca, volte a preparare gli studenti a essere cittadini globali, consapevoli e competenti.

Il paesaggio linguistico per le competenze digitali: una sperimentazione didattica in contesto universitario / Bellinzona, Martina. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 16:(2024), pp. 672-696. [10.54103/2037-3597/23870]

Il paesaggio linguistico per le competenze digitali: una sperimentazione didattica in contesto universitario

Bellinzona, Martina
2024

Abstract

L’impiego e la valorizzazione del paesaggio linguistico come risorsa educativa offre l’opportunità di arricchire l’esperienza didattica, in quanto permette agli studenti di ottenere una prospettiva unica sulla complessità e la stratificazione della variazione linguistica e sociolinguistica, culturale e semiotica, caratteristiche della comunicazione pubblica nella società attuale. In questo studio è stato valutata l’efficacia di un approccio basato sull’esplorazione diretta e l’analisi del paesaggio linguistico da parte di studenti universitari sullo sviluppo di competenze digitali e in materia di cittadinanza. I risultati della sperimentazione, conclusasi con la realizzazione di un sito web, confermano la validità di un tale metodo per l’acquisizione di abilità di decodifica e di una maggiore consapevolezza linguistica critica, nonché per lo sviluppo di abilità espositive, multimodali e legate all’alfabetizzazione digitale. L’esperienza descritta si configura, dunque, come modello efficace per l’integrazione di competenze multiple nel contesto accademico. Le conclusioni cui si giunge delineano nuove prospettive didattiche e di ricerca, volte a preparare gli studenti a essere cittadini globali, consapevoli e competenti.
2024
16
672
696
Bellinzona, Martina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17. 2024 Bellinzona.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1434036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact