L’impiego e la valorizzazione del paesaggio linguistico come risorsa educativa offre l’opportunità di arricchire l’esperienza didattica, in quanto permette agli studenti di ottenere una prospettiva unica sulla complessità e la stratificazione della variazione linguistica e sociolinguistica, culturale e semiotica, caratteristiche della comunicazione pubblica nella società attuale. In questo studio è stato valutata l’efficacia di un approccio basato sull’esplorazione diretta e l’analisi del paesaggio linguistico da parte di studenti universitari sullo sviluppo di competenze digitali e in materia di cittadinanza. I risultati della sperimentazione, conclusasi con la realizzazione di un sito web, confermano la validità di un tale metodo per l’acquisizione di abilità di decodifica e di una maggiore consapevolezza linguistica critica, nonché per lo sviluppo di abilità espositive, multimodali e legate all’alfabetizzazione digitale. L’esperienza descritta si configura, dunque, come modello efficace per l’integrazione di competenze multiple nel contesto accademico. Le conclusioni cui si giunge delineano nuove prospettive didattiche e di ricerca, volte a preparare gli studenti a essere cittadini globali, consapevoli e competenti.
Il paesaggio linguistico per le competenze digitali: una sperimentazione didattica in contesto universitario / Bellinzona, Martina. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 16:(2024), pp. 672-696. [10.54103/2037-3597/23870]
Il paesaggio linguistico per le competenze digitali: una sperimentazione didattica in contesto universitario
Bellinzona, Martina
2024
Abstract
L’impiego e la valorizzazione del paesaggio linguistico come risorsa educativa offre l’opportunità di arricchire l’esperienza didattica, in quanto permette agli studenti di ottenere una prospettiva unica sulla complessità e la stratificazione della variazione linguistica e sociolinguistica, culturale e semiotica, caratteristiche della comunicazione pubblica nella società attuale. In questo studio è stato valutata l’efficacia di un approccio basato sull’esplorazione diretta e l’analisi del paesaggio linguistico da parte di studenti universitari sullo sviluppo di competenze digitali e in materia di cittadinanza. I risultati della sperimentazione, conclusasi con la realizzazione di un sito web, confermano la validità di un tale metodo per l’acquisizione di abilità di decodifica e di una maggiore consapevolezza linguistica critica, nonché per lo sviluppo di abilità espositive, multimodali e legate all’alfabetizzazione digitale. L’esperienza descritta si configura, dunque, come modello efficace per l’integrazione di competenze multiple nel contesto accademico. Le conclusioni cui si giunge delineano nuove prospettive didattiche e di ricerca, volte a preparare gli studenti a essere cittadini globali, consapevoli e competenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
17. 2024 Bellinzona.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



