Il saggio analizza l’affermazione della luce elettrica tra fine Ottocento e prima metà del Novecento attraverso i manifesti pubblicitari dedicati a lampade e sistemi di illuminazione. Queste immagini, provenienti da contesti italiani ed europei, non si limitano a promuovere un prodotto, ma diventano veri e propri strumenti di narrazione culturale e simbolica. La lampadina emerge come icona della modernità, associata a concetti di progresso, libertà ed emancipazione, spesso veicolati attraverso allegorie femminili, richiami mitologici e rappresentazioni artistiche di forte impatto visivo. I manifesti di aziende come Philips, Osram, Edison e Nitens testimoniano non solo l’evoluzione tecnica dell’illuminazione, ma anche il ruolo della comunicazione visiva nel plasmare l’immaginario collettivo. L’analisi mette in luce come la pubblicità di settore abbia contribuito a trasformare la percezione della luce elettrica da innovazione tecnologica a simbolo di un’epoca, celebrando il trionfo della modernità e anticipando linguaggi grafici che avrebbero segnato profondamente la cultura visiva del Novecento.
Facciamo Luce. Lampadine & C. nei manifesti pubblicitari della prima metà del XX secolo / Scalzo, M.. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - STAMPA. - 47:(2025), pp. 76-83.
Facciamo Luce. Lampadine & C. nei manifesti pubblicitari della prima metà del XX secolo
Scalzo, M.
2025
Abstract
Il saggio analizza l’affermazione della luce elettrica tra fine Ottocento e prima metà del Novecento attraverso i manifesti pubblicitari dedicati a lampade e sistemi di illuminazione. Queste immagini, provenienti da contesti italiani ed europei, non si limitano a promuovere un prodotto, ma diventano veri e propri strumenti di narrazione culturale e simbolica. La lampadina emerge come icona della modernità, associata a concetti di progresso, libertà ed emancipazione, spesso veicolati attraverso allegorie femminili, richiami mitologici e rappresentazioni artistiche di forte impatto visivo. I manifesti di aziende come Philips, Osram, Edison e Nitens testimoniano non solo l’evoluzione tecnica dell’illuminazione, ma anche il ruolo della comunicazione visiva nel plasmare l’immaginario collettivo. L’analisi mette in luce come la pubblicità di settore abbia contribuito a trasformare la percezione della luce elettrica da innovazione tecnologica a simbolo di un’epoca, celebrando il trionfo della modernità e anticipando linguaggi grafici che avrebbero segnato profondamente la cultura visiva del Novecento.| File | Dimensione | Formato | |
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