Il contributo indaga il tema della salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale dei teatri, concentrandosi sul caso studio dell'Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. La ricerca esplora come il materiale storico presente negli archivi teatrali possa arricchire la nostra comprensione dei teatri storici. Attraverso lo studio delle fonti archivistiche e delle moderne tecnologie di digitalizzazione del patrimonio, la ricerca mira a ricostruire in ambiente virtuale l'antico edificio del Teatro Comunale Fiorentino nella sua conformazione prima dei bombardamenti del 1944. Inoltre, la ricerca prende come caso studio un'opera teatrale, l'Otello di Giuseppe Verdi messo in scena al Teatro Comunale nel 1937, di cui l'archivio conserva disegni di progetto, planimetrie tecniche e appunti relativi alla progettazione della scenografia dell'artista futurista Primo Conti. Attraverso l'interpretazione geometrica del materiale d'archivio, è stato possibile stabilire modelli tridimensionali per sviluppare esperienze di realtà virtuale e realtà mista. / The contribution explores the tangible and intangible heritage of theatres, focusing on the case study of the Historical Archive of Maggio Musicale Fiorentino in Florence. The research explores how historical material in theatre archives can enhance our understanding of historic theatres. Through the study of archival sources and modern heritage digitisation technologies, the research aims to virtually reconstruct the old Teatro Comunale Fiorentino building in its conformation before the bombings of 1944. Furthermore, the research takes a theatrical work as a case study, Giuseppe Verdi’s Otello staged at the Teatro Comunale in 1937, of which the archive contains project drawings, technical plans and notes from the design of the scenography by the futurist artist Primo Conti. Through the geometric interpretation of the archive material, it was possible to establish three-dimensional models to develop virtual reality and mixed reality experiences.
Digitalisation of tangible and intangible theatrical heritage. Virtual Reconstruction of Theatrical Scene Design / Cioli, Federico; Cosentino, Enrica. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 1-9. ( KUI 2024: International Conference on Culture and Computer Science: from Humanism to Digital Humanities Firenze 3-4/10/2024) [10.1145/3719236.3719247].
Digitalisation of tangible and intangible theatrical heritage. Virtual Reconstruction of Theatrical Scene Design
Cioli, Federico
;
2025
Abstract
Il contributo indaga il tema della salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale dei teatri, concentrandosi sul caso studio dell'Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. La ricerca esplora come il materiale storico presente negli archivi teatrali possa arricchire la nostra comprensione dei teatri storici. Attraverso lo studio delle fonti archivistiche e delle moderne tecnologie di digitalizzazione del patrimonio, la ricerca mira a ricostruire in ambiente virtuale l'antico edificio del Teatro Comunale Fiorentino nella sua conformazione prima dei bombardamenti del 1944. Inoltre, la ricerca prende come caso studio un'opera teatrale, l'Otello di Giuseppe Verdi messo in scena al Teatro Comunale nel 1937, di cui l'archivio conserva disegni di progetto, planimetrie tecniche e appunti relativi alla progettazione della scenografia dell'artista futurista Primo Conti. Attraverso l'interpretazione geometrica del materiale d'archivio, è stato possibile stabilire modelli tridimensionali per sviluppare esperienze di realtà virtuale e realtà mista. / The contribution explores the tangible and intangible heritage of theatres, focusing on the case study of the Historical Archive of Maggio Musicale Fiorentino in Florence. The research explores how historical material in theatre archives can enhance our understanding of historic theatres. Through the study of archival sources and modern heritage digitisation technologies, the research aims to virtually reconstruct the old Teatro Comunale Fiorentino building in its conformation before the bombings of 1944. Furthermore, the research takes a theatrical work as a case study, Giuseppe Verdi’s Otello staged at the Teatro Comunale in 1937, of which the archive contains project drawings, technical plans and notes from the design of the scenography by the futurist artist Primo Conti. Through the geometric interpretation of the archive material, it was possible to establish three-dimensional models to develop virtual reality and mixed reality experiences.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cioli_Cosentino_KUI2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



