Il cortometraggio francese sperimenta tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta una sorprendente fioritura che molto deve alla spinta propulsiva fornita dalla committenza istituzionale. Il saggio si propone di indagare il delicato rapporto tra autorialità e commande a partire dallo studio di tre corti commissionati in quegli anni a giovani cineasti futuri protagonisti della modernità cinematografica europea. Attraverso la ricostruzione delle vicende produttive di Les statues meurent aussi [1953; Resnais e Marker], Toute la mémoire du monde [1956; Resnais] e Ô saisons, ô châteaux [1957; Varda] si rifletterà dunque sulla complessa negoziazione tra istanze autoriali e desideri della committenza di cui questi cortometraggi costituiscono esiti estremamente virtuosi. English Abstract French short film experienced an impressive flourishing between the 1940s and the 1950s that owed much to the propulsive thrust provided by institutional commissions. The essay sets out to investigate the delicate relationship between authorship and commande by studying three shorts commissioned in those years to young filmmakers who would later become protagonists of European cinematic modernity. Through the reconstruction of the productive history of Les statues meurent aussi [1953; Resnais and Marker], Toute la mémoire du monde [1956; Resnais] and Ô saisons, ô châteaux [1957; Varda], the complex negotiation between authorial instances and the desires of the commissions - of which these shorts constitute extremely virtuous outcomes - will thus be explored.
Tra autorialità e commande. Su tre cortometraggi di Varda, Resnais e Marker / Margherita Giabelli. - In: ANNALI DI STUDI UMANISTICI. - ISSN 2421-1613. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 0-0.
Tra autorialità e commande. Su tre cortometraggi di Varda, Resnais e Marker
Margherita Giabelli
In corso di stampa
Abstract
Il cortometraggio francese sperimenta tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta una sorprendente fioritura che molto deve alla spinta propulsiva fornita dalla committenza istituzionale. Il saggio si propone di indagare il delicato rapporto tra autorialità e commande a partire dallo studio di tre corti commissionati in quegli anni a giovani cineasti futuri protagonisti della modernità cinematografica europea. Attraverso la ricostruzione delle vicende produttive di Les statues meurent aussi [1953; Resnais e Marker], Toute la mémoire du monde [1956; Resnais] e Ô saisons, ô châteaux [1957; Varda] si rifletterà dunque sulla complessa negoziazione tra istanze autoriali e desideri della committenza di cui questi cortometraggi costituiscono esiti estremamente virtuosi. English Abstract French short film experienced an impressive flourishing between the 1940s and the 1950s that owed much to the propulsive thrust provided by institutional commissions. The essay sets out to investigate the delicate relationship between authorship and commande by studying three shorts commissioned in those years to young filmmakers who would later become protagonists of European cinematic modernity. Through the reconstruction of the productive history of Les statues meurent aussi [1953; Resnais and Marker], Toute la mémoire du monde [1956; Resnais] and Ô saisons, ô châteaux [1957; Varda], the complex negotiation between authorial instances and the desires of the commissions - of which these shorts constitute extremely virtuous outcomes - will thus be explored.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



