La presente nota descrive le caratteristiche principali dell’applicativo SlideSafe, dedicato alla zonazione dinamica probabilistica Bayesiana della pericolosità da frana superficiale a scala territoriale, con specifica attenzione alle frane sismo-indotte. L’applicativo, in via di sviluppo e attualmente ancora nella fase iniziale di identificazione di un’appropriata strategia di modellazione delle distribuzioni probabilistiche “prior”, permetterà, infine, di definire delle mappe di pericolosità da frana sismo-indotta, applicando al modello di pendio indefinito approcci basati sul metodo di Newmark per la stima degli spostamenti, tenendo conto dell’incertezza intrinseca ed epistemica dei parametri geotecnici e geomorfologici. Il lavoro descrive le generalità dell’applicativo, focalizzandosi sulla scelta delle distribuzioni probabilistiche “prior”. Tali distribuzioni possono essere selezionate dall’utente agendo soggettivamente sul coefficiente di variazione delle distribuzioni stesse, che sono calcolate a partire dai dati di input forniti al modello (oltre al modello digitale del terreno, necessario alla stima della pendenza media sull’area di indagine, sono necessarie ulteriori informazioni georeferenziate relative ai parametri geotecnici). Descritte le generalità del metodo, sono infine riportate alcune informazioni specifiche sul principio di funzionamento di SlideSafe.
SlideSafe: verso un applicativo per la zonazione dinamica probabilistica della pericolosità da frana superficiale / G. Ciardi; J. Facciorusso; M. Uzielli; C. Madiai. - ELETTRONICO. - (2025), pp. IV-73-IV-78. ( Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica Firenze ).
SlideSafe: verso un applicativo per la zonazione dinamica probabilistica della pericolosità da frana superficiale
G. Ciardi
;J. Facciorusso;M. Uzielli;C. Madiai
2025
Abstract
La presente nota descrive le caratteristiche principali dell’applicativo SlideSafe, dedicato alla zonazione dinamica probabilistica Bayesiana della pericolosità da frana superficiale a scala territoriale, con specifica attenzione alle frane sismo-indotte. L’applicativo, in via di sviluppo e attualmente ancora nella fase iniziale di identificazione di un’appropriata strategia di modellazione delle distribuzioni probabilistiche “prior”, permetterà, infine, di definire delle mappe di pericolosità da frana sismo-indotta, applicando al modello di pendio indefinito approcci basati sul metodo di Newmark per la stima degli spostamenti, tenendo conto dell’incertezza intrinseca ed epistemica dei parametri geotecnici e geomorfologici. Il lavoro descrive le generalità dell’applicativo, focalizzandosi sulla scelta delle distribuzioni probabilistiche “prior”. Tali distribuzioni possono essere selezionate dall’utente agendo soggettivamente sul coefficiente di variazione delle distribuzioni stesse, che sono calcolate a partire dai dati di input forniti al modello (oltre al modello digitale del terreno, necessario alla stima della pendenza media sull’area di indagine, sono necessarie ulteriori informazioni georeferenziate relative ai parametri geotecnici). Descritte le generalità del metodo, sono infine riportate alcune informazioni specifiche sul principio di funzionamento di SlideSafe.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ciardi_et_al_IARG_2025.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
418.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
418.99 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



