La capacità dei social media di velocizzare ed incoraggiare le interazioni ed il dialogo tra gli utenti, unitamente alla loro ampia diffusione, li ha resi strumenti potenzialmente utili per favorire il public engagement. Questo studio intende contribuire alla letteratura sul tema focalizzandosi sulle pagine Facebook dei sindaci dei comuni italiani capoluogo di regione ed esplorando quali siano gli argomenti in grado di generare maggiori livelli di public engagement. L’analisi condotta ha evidenziato che i cittadini mostrano più interesse per post riguardanti la pianificazione urbanistica, gli eventi, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. Tuttavia, il loro coinvolgimento si esprime più con reazioni e condivisioni che attraverso commenti. Inoltre, sembra prevalere tra i sindaci un utilizzo dei social media più come strumenti di comunicazione che di partecipazione. Lo studio fornisce così anche alcune implicazioni pratiche ed offre suggerimenti per ricerche future.

Facebook come strumento di public engagement? Un’analisi esplorativa sui profili personali dei sindaci / Marco Contri; Valentina Marchi; Silvia Fissi; Elena Gori. - In: AZIENDA PUBBLICA. - ISSN 1127-5812. - ELETTRONICO. - 3:(2025), pp. 631-654. [10.30448/AP.2025.3.08]

Facebook come strumento di public engagement? Un’analisi esplorativa sui profili personali dei sindaci

Marco Contri
;
Valentina Marchi;Silvia Fissi;
2025

Abstract

La capacità dei social media di velocizzare ed incoraggiare le interazioni ed il dialogo tra gli utenti, unitamente alla loro ampia diffusione, li ha resi strumenti potenzialmente utili per favorire il public engagement. Questo studio intende contribuire alla letteratura sul tema focalizzandosi sulle pagine Facebook dei sindaci dei comuni italiani capoluogo di regione ed esplorando quali siano gli argomenti in grado di generare maggiori livelli di public engagement. L’analisi condotta ha evidenziato che i cittadini mostrano più interesse per post riguardanti la pianificazione urbanistica, gli eventi, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. Tuttavia, il loro coinvolgimento si esprime più con reazioni e condivisioni che attraverso commenti. Inoltre, sembra prevalere tra i sindaci un utilizzo dei social media più come strumenti di comunicazione che di partecipazione. Lo studio fornisce così anche alcune implicazioni pratiche ed offre suggerimenti per ricerche future.
2025
3
631
654
Marco Contri; Valentina Marchi; Silvia Fissi; Elena Gori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contri et al. (2025) - Facebook come strumento di public engagement.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 441.03 kB
Formato Adobe PDF
441.03 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1436732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact