Il dossier monografico incluso nel presente numero della «Rivista Ita-liana di Educazione Familiare» (RIEF) è dedicato alla costruzione della genitorialità nei luoghi di incontro tra le famiglie e il mondo esterno, in particolare i contesti sociali e istituzionali che hanno un ruolo nel benessere di bambine, bambini e genitori. Esso si pone in continuità con le tematiche affrontate nel dossier su genitorialità responsiva in contesti di fragilità sociale che dà conto dei primi risultati del progetto PRIN 2022 PNRR «Phoenix. A new kind of ‘rebirth’ for women and children living in conditions of marginalization».Nell’accezione qui proposta, debitrice di alcune prospettive teoriche sulla famiglia e la genitorialità, come l’approccio eco-culturale e le pratiche familiari, l’essere genitori non è un automatismo biologico o legale, ma l’esito emergente da un processo di costruzione, di esposizione all’esterno dei legami familiari, di interazione con un insieme di aspettative e modelli diffusi, e di negoziazione della cura della prole con altri soggetti che se ne prendono cura. La costruzione della genitorialità è quindi letta come pro-cesso che coinvolge l’identità adulta nell’interazione con i modelli dispo-nibili entro un universo culturale (Bornstein, Venuti, 2013; Gigli, 2017).Questa relazione dinamica, che investe i legami familiari e gli spazi sociali e istituzionali attraversati dalle famiglie, è un luogo ad alto poten-1 Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.2 Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. 6Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1 - 2025ziale istituente (nel senso che il mondo esterno e i servizi contribuiscono a legittimare le famiglie sulla scena sociale), ma anche un contesto espo-sto a forme di normatività che producono e amplificano ingiustizie siste-miche, soprattutto nei confronti di minoranze familiari e di genitorialità non conformi con i modelli diffusi.
Costruire e negoziare la genitorialità oltre lo spazio privato. Il ruolo dei servizi / Clara Maria Silva; Chiara Sità. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 1-6.
Costruire e negoziare la genitorialità oltre lo spazio privato. Il ruolo dei servizi
Clara Maria Silva;
2025
Abstract
Il dossier monografico incluso nel presente numero della «Rivista Ita-liana di Educazione Familiare» (RIEF) è dedicato alla costruzione della genitorialità nei luoghi di incontro tra le famiglie e il mondo esterno, in particolare i contesti sociali e istituzionali che hanno un ruolo nel benessere di bambine, bambini e genitori. Esso si pone in continuità con le tematiche affrontate nel dossier su genitorialità responsiva in contesti di fragilità sociale che dà conto dei primi risultati del progetto PRIN 2022 PNRR «Phoenix. A new kind of ‘rebirth’ for women and children living in conditions of marginalization».Nell’accezione qui proposta, debitrice di alcune prospettive teoriche sulla famiglia e la genitorialità, come l’approccio eco-culturale e le pratiche familiari, l’essere genitori non è un automatismo biologico o legale, ma l’esito emergente da un processo di costruzione, di esposizione all’esterno dei legami familiari, di interazione con un insieme di aspettative e modelli diffusi, e di negoziazione della cura della prole con altri soggetti che se ne prendono cura. La costruzione della genitorialità è quindi letta come pro-cesso che coinvolge l’identità adulta nell’interazione con i modelli dispo-nibili entro un universo culturale (Bornstein, Venuti, 2013; Gigli, 2017).Questa relazione dinamica, che investe i legami familiari e gli spazi sociali e istituzionali attraversati dalle famiglie, è un luogo ad alto poten-1 Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.2 Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. 6Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1 - 2025ziale istituente (nel senso che il mondo esterno e i servizi contribuiscono a legittimare le famiglie sulla scena sociale), ma anche un contesto espo-sto a forme di normatività che producono e amplificano ingiustizie siste-miche, soprattutto nei confronti di minoranze familiari e di genitorialità non conformi con i modelli diffusi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



