Dopo un esame della geomorfologia dell'area studiata ed una descrizione della stratigrafia del terreno con prove geotecniche di classificazione, viene descritta un'ampia frana avvenuta in prossimità di Marcialla, iniziata come frana di scivolamento rotazionale e trasformatasi in breve tempo in colata. La cinematica del fenomeno viene messa in relazione agli eventi meteorici.
La frana di Marcialla (Certaldo, Firenze) / Piero Focardi; Carlo Alberto Garzonio;. - In: GEOLOGIA TECNICA. - ISSN 0435-3897. - STAMPA. - (1983), pp. 1-7.
La frana di Marcialla (Certaldo, Firenze)
Piero Focardi;Carlo Alberto Garzonio
1983
Abstract
Dopo un esame della geomorfologia dell'area studiata ed una descrizione della stratigrafia del terreno con prove geotecniche di classificazione, viene descritta un'ampia frana avvenuta in prossimità di Marcialla, iniziata come frana di scivolamento rotazionale e trasformatasi in breve tempo in colata. La cinematica del fenomeno viene messa in relazione agli eventi meteorici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



