Il contributo si propone di analizzare il rapporto tra i processi di istituzionalizzazione della sociologia e la costruzione delle associazioni scientifiche, con particolare riferimento al ruolo e all’evoluzione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Attraverso i mutamenti di significato che la dimensione associativa ha assunto nelle traiettorie accademiche, ricostruiti con interviste mirate, si esplorano la ridefinizione della ragion d’essere e delle funzioni dell’associazionismo scientifico in relazione ai cambiamenti istituzionali esterni e interni al campo disciplinare. Le dimensioni su cui tale analisi si articola sono: l’allargamento della base associativa e la sua ri-articolazione; l’aggregazione degli interessi scientifici e delle opportunità di scambio intorno a entità associative più circoscritte per estensione e focus tematico; la ridefinizione delle aspettative sulla rilevanza delle società scientifiche in seguito ai mutamenti nei sistemi di reclutamento e valutazione; il rapporto tra le associazioni nazionali e quelle internazionali.
La dimensione associativa nei processi di istituzionalizzazione della sociologia in Italia / Maria Carmela Agodi; Luca Serafini. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 27:(2025), pp. 169-187. [10.1485/2281-2652-202527-12]
La dimensione associativa nei processi di istituzionalizzazione della sociologia in Italia
Luca Serafini
2025
Abstract
Il contributo si propone di analizzare il rapporto tra i processi di istituzionalizzazione della sociologia e la costruzione delle associazioni scientifiche, con particolare riferimento al ruolo e all’evoluzione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Attraverso i mutamenti di significato che la dimensione associativa ha assunto nelle traiettorie accademiche, ricostruiti con interviste mirate, si esplorano la ridefinizione della ragion d’essere e delle funzioni dell’associazionismo scientifico in relazione ai cambiamenti istituzionali esterni e interni al campo disciplinare. Le dimensioni su cui tale analisi si articola sono: l’allargamento della base associativa e la sua ri-articolazione; l’aggregazione degli interessi scientifici e delle opportunità di scambio intorno a entità associative più circoscritte per estensione e focus tematico; la ridefinizione delle aspettative sulla rilevanza delle società scientifiche in seguito ai mutamenti nei sistemi di reclutamento e valutazione; il rapporto tra le associazioni nazionali e quelle internazionali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



