Il contributo intende affrontare il tema delle punizioni corporali e psicologiche a scuola e in famiglia prendendo in esame la postura dell’educatore (insegnante, educatore o genitore) che accompagna la formazione delle giovani generazioni, attraverso un modello teorico e metodologico in ambito psicopedagogico: ovvero, la “teoria delle carezze” e la “warm cognition”, quali strategie educative necessarie per l’apprendimento e la formazione alla luce degli studi odierni. La “pedagogia delle carezze”si pone come un itinerario possibile; una postura educativa e didattica per il benessere dei soggetti in formazione. The paper is focused on the topic of corporal and psychological punishment at school and at home, taking into consideration the posture of educators (teachers, educators, or parents) accompanying the training of young generations, through a theoretical model of the psycho-pedagogical field: namely, the “stroke’s theory” and the “warm cognition”, as educational strategies, necessary for the learning and training, in today’s studies. The “stroke’s theory” poses itself as a possible itinerary: an educational and didactic approach, aimed at the well-being of all subjects in training.

Per una Pedagogia delle carezze. Da Eric Berne a Daniela Lucangeli / Caterina Benelli. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - 16:(2020), pp. 97-112. [10.13128/rief-8100]

Per una Pedagogia delle carezze. Da Eric Berne a Daniela Lucangeli

Caterina Benelli
2020

Abstract

Il contributo intende affrontare il tema delle punizioni corporali e psicologiche a scuola e in famiglia prendendo in esame la postura dell’educatore (insegnante, educatore o genitore) che accompagna la formazione delle giovani generazioni, attraverso un modello teorico e metodologico in ambito psicopedagogico: ovvero, la “teoria delle carezze” e la “warm cognition”, quali strategie educative necessarie per l’apprendimento e la formazione alla luce degli studi odierni. La “pedagogia delle carezze”si pone come un itinerario possibile; una postura educativa e didattica per il benessere dei soggetti in formazione. The paper is focused on the topic of corporal and psychological punishment at school and at home, taking into consideration the posture of educators (teachers, educators, or parents) accompanying the training of young generations, through a theoretical model of the psycho-pedagogical field: namely, the “stroke’s theory” and the “warm cognition”, as educational strategies, necessary for the learning and training, in today’s studies. The “stroke’s theory” poses itself as a possible itinerary: an educational and didactic approach, aimed at the well-being of all subjects in training.
2020
16
97
112
Caterina Benelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8100-Article Text-13438-1-10-20200620.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 575.5 kB
Formato Adobe PDF
575.5 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1438536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact