La scuola in carcere è uno dei contesti formativi prioritari della vita penitenziaria. La scuola è un’opportunità di sviluppo, di emancipazione del soggetto e rappresenta il primo momento di orientamento esistenziale, di progettazione di vita in uno spazio dove è possibile acquisire un nuovo modo di stare in relazione. È il luogo della promozione umana ed è qui che si avvia per l’individuo la scoperta della propria identità, per riflettere sulle modalità di interazione con gli altri spesso caratterizzate da pregiudizi, da paure, da vissuti derivati dal proprio percorso di vita.

La scuola incarcerata / Caterina Benelli. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - (2020), pp. 48-56. [10.14605/ISS1922005]

La scuola incarcerata

Caterina Benelli
2020

Abstract

La scuola in carcere è uno dei contesti formativi prioritari della vita penitenziaria. La scuola è un’opportunità di sviluppo, di emancipazione del soggetto e rappresenta il primo momento di orientamento esistenziale, di progettazione di vita in uno spazio dove è possibile acquisire un nuovo modo di stare in relazione. È il luogo della promozione umana ed è qui che si avvia per l’individuo la scoperta della propria identità, per riflettere sulle modalità di interazione con gli altri spesso caratterizzate da pregiudizi, da paure, da vissuti derivati dal proprio percorso di vita.
2020
48
56
Caterina Benelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5-Benelli-INT-ISS_2_2020-47-56.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 98.48 kB
Formato Adobe PDF
98.48 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1438544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact