L’intervento intende mettere in risalto gli aspetti più originali del saggio che Bontempelli dedica a Verga nel 1940 alla Reale Accademia d’Italia in occasione del centenario della nascita dello scrittore: dall’interpretazione del romanzo I Malavoglia, come poema del dolore e della sofferenza, alla natura antidialettale e moderna della scrittura verghiana che ha aperto «in pieno le porte del Novecento, vent’anni prima che d’Annunzio finisse di chiudere quelle dell’Ottocento». The paper intends to highlight the most original aspects of the essay that Bontempelli dedicated to Verga in 1940 on the occasion of the centenary of his birth at the Reale Accademia d’Italia: from the tragic nature of I Malavoglia, not a novel, but a poem of pain and suffering, to the anti-dialectal and modern nature of Verga’s writing that opened «the doors of the twentieth century in full, twenty years before d’Annunzio finished closing those of the nineteenth century».
Verga nella critica di Bontempelli / S. Magherini. - In: ANNALI DELLA FONDAZIONE VERGA. - ISSN 2038-2243. - STAMPA. - n.s. 18:(2025), pp. 69-79.
Verga nella critica di Bontempelli
S. Magherini
2025
Abstract
L’intervento intende mettere in risalto gli aspetti più originali del saggio che Bontempelli dedica a Verga nel 1940 alla Reale Accademia d’Italia in occasione del centenario della nascita dello scrittore: dall’interpretazione del romanzo I Malavoglia, come poema del dolore e della sofferenza, alla natura antidialettale e moderna della scrittura verghiana che ha aperto «in pieno le porte del Novecento, vent’anni prima che d’Annunzio finisse di chiudere quelle dell’Ottocento». The paper intends to highlight the most original aspects of the essay that Bontempelli dedicated to Verga in 1940 on the occasion of the centenary of his birth at the Reale Accademia d’Italia: from the tragic nature of I Malavoglia, not a novel, but a poem of pain and suffering, to the anti-dialectal and modern nature of Verga’s writing that opened «the doors of the twentieth century in full, twenty years before d’Annunzio finished closing those of the nineteenth century».I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



