La pratica della lettura ad alta voce e in gruppo che si avvale della varietà di lingue presenti in classe costituisce, come di seguito illustrato, un’attività plurifunzionale e multilivello. La lettura, infatti, è il luogo ideale per coltivare e perfezionare le abilità linguistiche sia in termini di apprendimento linguistico in generale, sia di mantenimento della lingua materna in particolare. Muovendo da queste premesse, il presente contributo mette a fuoco i molteplici ruoli che la lettura svolge nella valorizzazione della diversità linguistico-culturale e della lingua materna a scuola in relazione ai processi di accoglienza e inclusione linguistica, scolastica e socioculturale delle alunne e degli alunni d’origine immigrata, con particolar riferimento all’esperienza fiorentina. / The practice of reading aloud and in groups using the variety of languages present in the classroom constitutes, as illustrated below, a multifunctional and multilevel activity. Reading, moreover, is the ideal place to cultivate and refine language skills, both in terms of language learning in general, and of preserving mother tongues in particular. Building on these premises, this contribution focuses on the multiple roles that reading plays in enhancing cultural-linguistic diversity and the mother tongue at school, in relation to the processes of reception and linguistic, scholastic and socio-cultural inclusion of pupils of immigrant origin, with particular reference to the Florentine experience.

Leggere per custodire: la lettura a sostegno della diversità linguistico-culturale a scuola / Lapov Zoran. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - STAMPA. - 27:(2025), pp. 1-11. [10.36253/rief-18284]

Leggere per custodire: la lettura a sostegno della diversità linguistico-culturale a scuola

Lapov Zoran
2025

Abstract

La pratica della lettura ad alta voce e in gruppo che si avvale della varietà di lingue presenti in classe costituisce, come di seguito illustrato, un’attività plurifunzionale e multilivello. La lettura, infatti, è il luogo ideale per coltivare e perfezionare le abilità linguistiche sia in termini di apprendimento linguistico in generale, sia di mantenimento della lingua materna in particolare. Muovendo da queste premesse, il presente contributo mette a fuoco i molteplici ruoli che la lettura svolge nella valorizzazione della diversità linguistico-culturale e della lingua materna a scuola in relazione ai processi di accoglienza e inclusione linguistica, scolastica e socioculturale delle alunne e degli alunni d’origine immigrata, con particolar riferimento all’esperienza fiorentina. / The practice of reading aloud and in groups using the variety of languages present in the classroom constitutes, as illustrated below, a multifunctional and multilevel activity. Reading, moreover, is the ideal place to cultivate and refine language skills, both in terms of language learning in general, and of preserving mother tongues in particular. Building on these premises, this contribution focuses on the multiple roles that reading plays in enhancing cultural-linguistic diversity and the mother tongue at school, in relation to the processes of reception and linguistic, scholastic and socio-cultural inclusion of pupils of immigrant origin, with particular reference to the Florentine experience.
2025
27
1
11
Lapov Zoran
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1439410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact