La presenza di vegetazione viva e sviluppata in un terreno apporta numerosi vantaggi, tra cui l’incremento di resistenza meccanica e la riduzione dell’umidità media a causa dell’attività fisiologica. In questo lavoro vengono esposte le prime considerazioni su una raccolta di dati derivati dall’analisi di pubblicazioni scientifiche che trattano la resistenza di terreni radicati. Il lavoro è ancora in uno stato preliminare ma, già in questa fase possono essere evinte alcune informazioni sulle specie indagate, sulle tecniche utilizzate per determinare le caratteristiche meccaniche e geometriche delle radici, su come viene modellato il contributo in resistenza e sulle profondità medie indagate. Tuttavia, tutte queste informazioni devono essere estesamente implementate.
Primi risultati e considerazioni su un database a più variabili relative al rinforzo dei terreni dovuto alla presenza di apparati radicali / Andrea Geppetti, Andrea Dani, Federico Preti, Marco Uzielli. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica (IARG) - 2025).
Primi risultati e considerazioni su un database a più variabili relative al rinforzo dei terreni dovuto alla presenza di apparati radicali
Andrea Geppetti;Andrea Dani;Federico Preti;Marco Uzielli
2025
Abstract
La presenza di vegetazione viva e sviluppata in un terreno apporta numerosi vantaggi, tra cui l’incremento di resistenza meccanica e la riduzione dell’umidità media a causa dell’attività fisiologica. In questo lavoro vengono esposte le prime considerazioni su una raccolta di dati derivati dall’analisi di pubblicazioni scientifiche che trattano la resistenza di terreni radicati. Il lavoro è ancora in uno stato preliminare ma, già in questa fase possono essere evinte alcune informazioni sulle specie indagate, sulle tecniche utilizzate per determinare le caratteristiche meccaniche e geometriche delle radici, su come viene modellato il contributo in resistenza e sulle profondità medie indagate. Tuttavia, tutte queste informazioni devono essere estesamente implementate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



