Il progetto di ricerca presentato nell’articolo mira a fornire una panoramica analitica delle pubblicazioni accademiche nel settore ICAR/13, utilizzando una metodologia data-driven per analizzare oltre 5.000 articoli pubblicati su più di 850 riviste dal 1980 a oggi. L’obiettivo è identificare le principali aree tematiche della ricerca sul design e tracciarne l’evoluzione nel tempo, con un’attenzione particolare alle lacune e alle opportunità future. L’analisi rivela l’importanza delle pubblicazioni su rivista come fonte primaria per la disseminazione della ricerca accademica e come risorsa fondamentale per lo sviluppo delle nuove tendenze. Il tema fonti e risorse emerge in due aspetti: da un lato, le pubblicazioni fungono da risorse essenziali per l’approvvigionamento di conoscenze; dall’altro, costituiscono il prodotto stesso della ricerca, rappresentando il punto di convergenza tra la produzione di nuovi saperi e la loro diffusione. Lo studio si conclude con la proposta di nuove strategie per migliorare l’accessibilità e la visibilità delle pubblicazioni accademiche nel campo del design.
Dalle fonti ai trend della ricerca: Una prospettiva data driven applicata alle pubblicazioni su rivista del settore ICAR/13 / Cristina Marino; Ester Iacono; Paolo Tamborrini; Francesca Tosi. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 741-747. (Intervento presentato al convegno Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse tenutosi a Venezia nel 4-5 luglio 2024).
Dalle fonti ai trend della ricerca: Una prospettiva data driven applicata alle pubblicazioni su rivista del settore ICAR/13
Ester Iacono;Francesca Tosi
2025
Abstract
Il progetto di ricerca presentato nell’articolo mira a fornire una panoramica analitica delle pubblicazioni accademiche nel settore ICAR/13, utilizzando una metodologia data-driven per analizzare oltre 5.000 articoli pubblicati su più di 850 riviste dal 1980 a oggi. L’obiettivo è identificare le principali aree tematiche della ricerca sul design e tracciarne l’evoluzione nel tempo, con un’attenzione particolare alle lacune e alle opportunità future. L’analisi rivela l’importanza delle pubblicazioni su rivista come fonte primaria per la disseminazione della ricerca accademica e come risorsa fondamentale per lo sviluppo delle nuove tendenze. Il tema fonti e risorse emerge in due aspetti: da un lato, le pubblicazioni fungono da risorse essenziali per l’approvvigionamento di conoscenze; dall’altro, costituiscono il prodotto stesso della ricerca, rappresentando il punto di convergenza tra la produzione di nuovi saperi e la loro diffusione. Lo studio si conclude con la proposta di nuove strategie per migliorare l’accessibilità e la visibilità delle pubblicazioni accademiche nel campo del design.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Design-e-Ricerca-Atti-di-convegno Marino et al., 2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il progetto di ricerca presentato nell’articolo mira a fornire una panoramica analitica delle pubblicazioni accademiche nel settore ICAR/13, utilizzando una metodologia data-driven per analizzare oltre 5.000 articoli pubblicati su più di 850 riviste dal 1980 a oggi. L’obiettivo è identificare le principali aree tematiche della ricerca sul design e tracciarne l’evoluzione nel tempo, con un’attenzione particolare alle lacune e alle opportunità future. L’analisi rivela l’importanza delle pubblicazioni su rivista come fonte primaria per la disseminazione della ricerca accademica e come risorsa fondamentale per lo sviluppo delle nuove tendenze. Il tema fonti e risorse emerge in due aspetti: da un lato, le pubblicazioni fungono da risorse essenziali per l’approvvigionamento di conoscenze; dall’altro, costituiscono il prodotto stesso della ricerca, rappresentando il punto di convergenza tra la produzione di nuovi saperi e la loro diffusione. Lo studio si conclude con la proposta di nuove strategie per migliorare l’accessibilità e la visibilità delle pubblicazioni accademiche nel campo del design.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
773.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
773.78 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



