Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, caratterizzata da sintomi motori e non motori, che vede un aumento esponenziale nei prossimi decenni con un negativo impatto sui sistemi sanitari. Il decorso è cronico e porta a una progressiva e graduale perdita dell’autosufficienza con un significativo impatto negativo sulla qualità della vita della persona affetta e del suo nucleo familiare. La proposta di ricerca intende migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson e dei loro caregiver attraverso la realizzazione di due scenari virtuali emozionali finalizzati a migliorare il benessere, favorire le emozioni positive e, potenzialmente, ridurre gli effetti collaterali e la dipendenza dai farmaci. Tale scopo sarà perseguito avvalendosi di fonti metodologiche e fondamenti scientifici presenti in letteratura che saranno implementati attraverso l’impiego di risorse umane e tecnologiche al fine di sperimentare nuovi scenari di intervento.
Home Virtualands. Esperienze immersive per il benessere delle persone con malattia di Parkinson / Mattia Pistolesi; Ester Iacono. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 170-176. (Intervento presentato al convegno Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse tenutosi a Venezia nel 4-5 luglio 2024.).
Home Virtualands. Esperienze immersive per il benessere delle persone con malattia di Parkinson
Mattia Pistolesi
;Ester Iacono
2025
Abstract
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, caratterizzata da sintomi motori e non motori, che vede un aumento esponenziale nei prossimi decenni con un negativo impatto sui sistemi sanitari. Il decorso è cronico e porta a una progressiva e graduale perdita dell’autosufficienza con un significativo impatto negativo sulla qualità della vita della persona affetta e del suo nucleo familiare. La proposta di ricerca intende migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson e dei loro caregiver attraverso la realizzazione di due scenari virtuali emozionali finalizzati a migliorare il benessere, favorire le emozioni positive e, potenzialmente, ridurre gli effetti collaterali e la dipendenza dai farmaci. Tale scopo sarà perseguito avvalendosi di fonti metodologiche e fondamenti scientifici presenti in letteratura che saranno implementati attraverso l’impiego di risorse umane e tecnologiche al fine di sperimentare nuovi scenari di intervento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Design-e-Ricerca-Atti-di-convegno Pistolesi e Iacono, 2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, caratterizzata da sintomi motori e non motori, che vede un aumento esponenziale nei prossimi decenni con un negativo impatto sui sistemi sanitari. Il decorso è cronico e porta a una progressiva e graduale perdita dell’autosufficienza con un significativo impatto negativo sulla qualità della vita della persona affetta e del suo nucleo familiare. La proposta di ricerca intende migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson e dei loro caregiver attraverso la realizzazione di due scenari virtuali emozionali finalizzati a migliorare il benessere, favorire le emozioni positive e, potenzialmente, ridurre gli effetti collaterali e la dipendenza dai farmaci. Tale scopo sarà perseguito avvalendosi di fonti metodologiche e fondamenti scientifici presenti in letteratura che saranno implementati attraverso l’impiego di risorse umane e tecnologiche al fine di sperimentare nuovi scenari di intervento.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
367.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
367.59 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



