Il contributo esamina il quadro normativo di diritto dell’Unione in materia di accessibilità, soffermandosi sull’interazione tra la Carta dei diritti fondamentali, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) e gli orientamenti interpretativi della Corte di giustizia. Particolare attenzione è dedicata alla Direttiva (UE) 2019/882, che solleva questioni complesse in ordine alla portata degli obblighi previsti, alla coerenza regolatoria e all’integrazione sistemica della disciplina nell’ordinamento dell’Unione. L’analisi suggerisce che il diritto dell’Unione in materia di disabilità stia attraversando un graduale mutamento paradigmatico che, tuttavia, registra persistenti limiti strutturali suscettibili di incidere sulla piena attuazione dell’accessibilità quale standard giuridico.
Oltre la retorica dell'inclusione: l'accessibilità ai beni e servizi nel diritto europeo della disabilità / Enza Cirone. - In: IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA. - ISSN 2465-2474. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 1-50.
Oltre la retorica dell'inclusione: l'accessibilità ai beni e servizi nel diritto europeo della disabilità
Enza Cirone
2025
Abstract
Il contributo esamina il quadro normativo di diritto dell’Unione in materia di accessibilità, soffermandosi sull’interazione tra la Carta dei diritti fondamentali, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) e gli orientamenti interpretativi della Corte di giustizia. Particolare attenzione è dedicata alla Direttiva (UE) 2019/882, che solleva questioni complesse in ordine alla portata degli obblighi previsti, alla coerenza regolatoria e all’integrazione sistemica della disciplina nell’ordinamento dell’Unione. L’analisi suggerisce che il diritto dell’Unione in materia di disabilità stia attraversando un graduale mutamento paradigmatico che, tuttavia, registra persistenti limiti strutturali suscettibili di incidere sulla piena attuazione dell’accessibilità quale standard giuridico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



