Questo articolo analizza la capacità di testare dei soggetti cosiddetti “vulnerabili”, evidenziando le ipotesi di invalidità del testamento e analizzando gli strumenti innovativi di pianificazione successoria, come il Trust per disabili gravi e la Legge “Dopo di Noi”“, che offrono tutele patrimoniali e benefici fiscali. Vengono discusse le complessità legate alla capacità dell’amministratore di sostegno di ricevere per testamento e le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), sottolineando l’importanza dell’autodeterminazione sanitaria. L’articolo conclude con le prospettive di riforma e l’intersezione tra diritto e scienza nella valutazione della capacità, promuovendo un approccio multidisciplinare per la tutela delle volontà dei soggetti vulnerabili.
LA CAPACITÀ DI TESTARE DEI SOGGETTI INVALIDI NEL DIRITTO PRIVATO ITALIANO: STRUMENTI DI TUTELA E PROSPETTIVE FUTURE / agnese alamanni. - In: ACTUALIDAD JURÍDICA IBEROAMERICANA. - ISSN 2386-4567. - STAMPA. - (2025), pp. 670-707.
LA CAPACITÀ DI TESTARE DEI SOGGETTI INVALIDI NEL DIRITTO PRIVATO ITALIANO: STRUMENTI DI TUTELA E PROSPETTIVE FUTURE
agnese alamanni
2025
Abstract
Questo articolo analizza la capacità di testare dei soggetti cosiddetti “vulnerabili”, evidenziando le ipotesi di invalidità del testamento e analizzando gli strumenti innovativi di pianificazione successoria, come il Trust per disabili gravi e la Legge “Dopo di Noi”“, che offrono tutele patrimoniali e benefici fiscali. Vengono discusse le complessità legate alla capacità dell’amministratore di sostegno di ricevere per testamento e le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), sottolineando l’importanza dell’autodeterminazione sanitaria. L’articolo conclude con le prospettive di riforma e l’intersezione tra diritto e scienza nella valutazione della capacità, promuovendo un approccio multidisciplinare per la tutela delle volontà dei soggetti vulnerabili.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



