L’articolo intende prospettare le principali linee di indagine della ricerca in ordine alla figura delle reti associative, studiandone sia i profili teorici e ricostruttivi che le implicazioni applicative. Partendo dai problemi posti dal fenomeno della pluralizzazione della soggettività giuridica e dallo studio del concetto di rete nel diritto, l’indagine si muoverà, quindi, attraverso l’analisi concreta dell’ampia fenomenologia delle reti associative nell’ambito del Terzo settore con una necessaria ridefinizione e strutturazione delle stesse e con particolare riferimento alle funzioni e attività che le medesime svolgono. L’analisi della disciplina normativa svela molteplici problemi operativi e applicativi che l’interprete è chiamato a dirimere.
Nuove forme di soggettività: le reti associative / agnese alamanni. - In: REVISTA BOLIVIANA DE DERECHO. - ISSN 2070-8157. - STAMPA. - (2024), pp. 0-0.
Nuove forme di soggettività: le reti associative.
agnese alamanni
2024
Abstract
L’articolo intende prospettare le principali linee di indagine della ricerca in ordine alla figura delle reti associative, studiandone sia i profili teorici e ricostruttivi che le implicazioni applicative. Partendo dai problemi posti dal fenomeno della pluralizzazione della soggettività giuridica e dallo studio del concetto di rete nel diritto, l’indagine si muoverà, quindi, attraverso l’analisi concreta dell’ampia fenomenologia delle reti associative nell’ambito del Terzo settore con una necessaria ridefinizione e strutturazione delle stesse e con particolare riferimento alle funzioni e attività che le medesime svolgono. L’analisi della disciplina normativa svela molteplici problemi operativi e applicativi che l’interprete è chiamato a dirimere.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



