Nell’ampio panorama dell’evoluzione giurisprudenziale del diritto dei consumatori, che ha visto il riconoscimento di uno statuto normativo delle nullità di protezione nell’ottica di una estensione massima della protezione che opererebbe anche sul piano degli effetti sostanziali e processuali esclusivamente a favore del consumatore, l’articolo si propone di valutare l’ammissibilità di un’azione di nullità ‘selettiva’, quale azione diretta a far dichiarare la nullità solo di alcuni degli effetti prodotti dal contratto.
Nullità selettiva e ordini di investimento: espediente linguistico o ampliamento dello statuto delle nullità di protezione? / agnese alamanni. - In: ACTUALIDAD JURÍDICA IBEROAMERICANA. - ISSN 2386-4567. - STAMPA. - (2022), pp. 1792-1827.
Nullità selettiva e ordini di investimento: espediente linguistico o ampliamento dello statuto delle nullità di protezione?
agnese alamanni
2022
Abstract
Nell’ampio panorama dell’evoluzione giurisprudenziale del diritto dei consumatori, che ha visto il riconoscimento di uno statuto normativo delle nullità di protezione nell’ottica di una estensione massima della protezione che opererebbe anche sul piano degli effetti sostanziali e processuali esclusivamente a favore del consumatore, l’articolo si propone di valutare l’ammissibilità di un’azione di nullità ‘selettiva’, quale azione diretta a far dichiarare la nullità solo di alcuni degli effetti prodotti dal contratto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



