Muovendo da un inquadramento teorico della prospettiva pedagogica interculturale nel campo dell’inclusione scolastica e linguistico-culturale, i contenuti si spostano sull’operato dei Centri di alfabetizzazione in italiano L2 del Comune di Firenze, quale esempio di progettualità socio-pedagogica territoriale. Il saggio si conclude con una nota informativa circa l’Accordo che pone l’esperienza fiorentina in rapporto di collaborazione con il mondo della ricerca, rappresentato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. / Building on a theoretical framework of the intercultural pedagogical perspective in the field of educational and linguistic-cultural inclusion, the paper focuses on the work of the Literacy centres in Italian as a second language (2L) of the Municipality of Florence, an example of local socio-pedagogical planning. It concludes with an informative note about the Agreement that brings the Florentine experience into a collaborative relationship with the world of research, represented by the Department FORLILPSI of the University of Florence.
Dalla progettualità territoriale al mondo della ricerca: l’esperienza fiorentina di inclusione scolastica in prospettiva interculturale / Lapov Zoran; Macinai Emiliano. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 28:(2025), pp. 239-247. [10.36253/ssf-16794]
Dalla progettualità territoriale al mondo della ricerca: l’esperienza fiorentina di inclusione scolastica in prospettiva interculturale
Lapov Zoran
;Macinai Emiliano
2025
Abstract
Muovendo da un inquadramento teorico della prospettiva pedagogica interculturale nel campo dell’inclusione scolastica e linguistico-culturale, i contenuti si spostano sull’operato dei Centri di alfabetizzazione in italiano L2 del Comune di Firenze, quale esempio di progettualità socio-pedagogica territoriale. Il saggio si conclude con una nota informativa circa l’Accordo che pone l’esperienza fiorentina in rapporto di collaborazione con il mondo della ricerca, rappresentato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. / Building on a theoretical framework of the intercultural pedagogical perspective in the field of educational and linguistic-cultural inclusion, the paper focuses on the work of the Literacy centres in Italian as a second language (2L) of the Municipality of Florence, an example of local socio-pedagogical planning. It concludes with an informative note about the Agreement that brings the Florentine experience into a collaborative relationship with the world of research, represented by the Department FORLILPSI of the University of Florence.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Lapov (2025 & Macinai) - Dalla progettualità territoriale al mondo della ricerca_L’esperienza fiorentina di inclusione scolastica in prospettiva interculturale.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
775.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
775.94 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



