Negli ultimi anni sono state sviluppate varie piattaforme per la teleriabilitazione in età evolutiva e anche nell’ambito del trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si è andato sempre più affermando l’uso di programmi di teleriabilitazione per la stimolazione di specifiche competenze alterate (lettura, scrittura e calcolo) o dei processi cognitivi sottostanti (ad esempio integrazione visuo-verbale, funzioni esecutive). Inoltre, la teleriabilitazione, riducendo i costi a carico del Sistema Sanitario e facilitando l’accesso agli interventi da parte della famiglia, contribuisce a rispondere alla richiesta di interventi tempestivi e preventivi dei disturbi di apprendimento. Nel presente contributo sono stati brevemente revisionati i dati presenti in letteratura sulla fattibilità e l’efficacia degli interventi di teleriabilitazione, allo scopo di meglio precisare le strategie specifiche di trattamento più indicate per i diversi profili di DSA. I risultati degli studi sulla fattibilità e di efficacia degli interventi di teleriabilitazione nei DSA sono incoraggianti, riportando effetti positivi sulle capacità di decodifica di lettura, comprensione dei testi, scrittura e calcolo. Tuttavia, future ricerche sono necessarie per chiarire le variabili legate all’efficacia, la validità comparativa dei diversi percorsi di trattamento, l’impatto dell’intensità dell’allenamento e del profilo neuropsicologico del bambino.
Modalità di intervento ed evidenze di efficacia nella teleriabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) / Chiara Pecini, Maria Chiara Di Lieto, Claudia Casalini. - In: PROSPETTIVE IN PEDIATRIA. - ISSN 0301-3642. - STAMPA. - (2024), pp. 0-14.
Modalità di intervento ed evidenze di efficacia nella teleriabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Chiara Pecini;
2024
Abstract
Negli ultimi anni sono state sviluppate varie piattaforme per la teleriabilitazione in età evolutiva e anche nell’ambito del trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si è andato sempre più affermando l’uso di programmi di teleriabilitazione per la stimolazione di specifiche competenze alterate (lettura, scrittura e calcolo) o dei processi cognitivi sottostanti (ad esempio integrazione visuo-verbale, funzioni esecutive). Inoltre, la teleriabilitazione, riducendo i costi a carico del Sistema Sanitario e facilitando l’accesso agli interventi da parte della famiglia, contribuisce a rispondere alla richiesta di interventi tempestivi e preventivi dei disturbi di apprendimento. Nel presente contributo sono stati brevemente revisionati i dati presenti in letteratura sulla fattibilità e l’efficacia degli interventi di teleriabilitazione, allo scopo di meglio precisare le strategie specifiche di trattamento più indicate per i diversi profili di DSA. I risultati degli studi sulla fattibilità e di efficacia degli interventi di teleriabilitazione nei DSA sono incoraggianti, riportando effetti positivi sulle capacità di decodifica di lettura, comprensione dei testi, scrittura e calcolo. Tuttavia, future ricerche sono necessarie per chiarire le variabili legate all’efficacia, la validità comparativa dei diversi percorsi di trattamento, l’impatto dell’intensità dell’allenamento e del profilo neuropsicologico del bambino.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



