Il volume, esito degli studi e delle ricerche condotte nell’ambito del gruppo SIPED “Intersezioni pedagogiche. Sessi, genere, sessualità”, accoglie contributi che analizzano la complessità del contemporaneo – con uno sguardo pedagogico critico e intersezionale – e indaga i modi in cui l’educazione può, effettivamente, configurarsi come campo di battaglia in cui si decide se perpetuare la logica del silenziamento oppure contrastarla promuovendo quella dell’emancipazione da qualsiasi forma di subalternità. The volume, the result of studies and research conducted within the SIPED group "Pedagogical Intersections. Sexes, Gender, Sexuality," includes contributions that analyze the complexity of contemporary life - with a critical and intersectional pedagogical perspective - and explores the ways in which education can effectively become a battleground in which one decides whether to perpetuate the logic of silencing or counter it by promoting the logic of emancipation from any form of subordination.
Battaglie quotidiane. La vittimizzazione centrata su generi e sessualità / Francesca Dello Preite, Alessandra Altamura, Stella RIta Emmanuele. - STAMPA. - (2025), pp. 1-175.
Battaglie quotidiane. La vittimizzazione centrata su generi e sessualità
Francesca Dello Preite
;Stella RIta Emmanuele
2025
Abstract
Il volume, esito degli studi e delle ricerche condotte nell’ambito del gruppo SIPED “Intersezioni pedagogiche. Sessi, genere, sessualità”, accoglie contributi che analizzano la complessità del contemporaneo – con uno sguardo pedagogico critico e intersezionale – e indaga i modi in cui l’educazione può, effettivamente, configurarsi come campo di battaglia in cui si decide se perpetuare la logica del silenziamento oppure contrastarla promuovendo quella dell’emancipazione da qualsiasi forma di subalternità. The volume, the result of studies and research conducted within the SIPED group "Pedagogical Intersections. Sexes, Gender, Sexuality," includes contributions that analyze the complexity of contemporary life - with a critical and intersectional pedagogical perspective - and explores the ways in which education can effectively become a battleground in which one decides whether to perpetuate the logic of silencing or counter it by promoting the logic of emancipation from any form of subordination.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



